Premio “Buona notizia” a Hicham Ben’Mbarek

di Redazione

Caserta – Hicham Ben’Mbarek è il vincitore della “Buona Notizia” dell’anno, assegnata da quest’anno per la prima volta dal “Premio Buone notizie” con il multiblog “Buone Notizie” del “Corriere della Sera”.

La storia di Hicham è un dono per l’umanità in questi tempi di odio e conflitto esasperati. Il giovane stilista marocchino ritirerà il Premio, che fa il bilancio delle storie positive dell’anno appena trascorso, sabato 24 gennaio a Caserta alle 16 nella Biblioteca del seminario vescovile, in contemporanea con i giornalisti premiati con il “Buone Notizie”.

Col pallone ai piedi Hicham BenMbarek è capace di fare meraviglie. A guardarlo oggi non si potrebbe neanche immaginare che questo giovane marocchino che assomiglia a Ben Harper abbia rischiato di morire proprio su un campo di calcio. Ma il destino gli stava per riservare qualcosa di diverso. Estato infatti più fortunato di quei tanti ragazzi che si sono accasciati a terra senza più rialzarsi. Sono un musulmano col cuore di un cristiano, dice Hicham con orgoglio.

La sua storia inizia sulla costa di Tangeri, dove insieme a sua madre sale su un gommone: destinazione stretto di Gibilterra. Poi a sette anni arriva a Firenze. Elì che vive e cresce. Ed è proprio nei giardinetti del quartiere che col pallone rifila i primi tunnel al futuro difensore della Juventus e della nazionale Andrea Barzagli. Complici le difficoltà economiche, Hicam abbandona i sogni di gloria. Ma continua a giocare con i dilettanti. A trentanni, durante un allenamento, cade sul campo derba. Ha sette attacchi di cuore in mezzora. E nei sette mesi successivi resta in ospedale. Solo un cuore nuovo può salvarlo. E lo salverà il cuore di un cristiano, il cuore di un italiano.

Non c’è esempio migliore di integrazione che quello della sua storia. Ora Hicham fa lo stilista e il suo lavoro è conosciuto e apprezzato in Italia, Germania, Giappone e Stati Uniti. Non è un caso che il suo marchio sia un cuore stilizzato. Insieme con Hicham riceveranno invece il “Premio Buone Notizie” i giornalisti Alessandro Barbano, direttore de Il Mattino; Lucio Brunelli, direttore di Tg2000; Renata Maderna, vicedirettrice di Famiglia Cristiana; e Paolo Ruffini, direttore di Tv2000.

Il prestigioso riconoscimento è lunico in Italia a premiare le “buone notizie”, cioè non solo linformazione corretta e completa, ma anche quella pronta a fare un passo in più raccontando la normalità positiva della società. Questanno il Premio Buone Notizie, giunto alla settima edizione, oltre a scegliere i buonigiornalisti, premia anche per la prima volta la buona notiziadel 2014 grazie alla collaborazione con il multiblog  “Buone notiziedel Corriere della Sera. Lidea è quella di diffondere sempre di più il racconto delle storie positive che spesso si perdono nel marasma delleccezionalità e della cronaca, perdendo la loro carica positiva, eleggendone idealmente una a icona per un intero anno.

Il premio “Le Buone Notizie Civitas Casertana”, ideato dallUcsi è organizzato insieme con lAssostampa, lUfficio Diocesano delle Comunicazioni Sociali di Caserta, il Corso di Comunicazione dellIssr, lassociazione ScrivEremo, e in partecipazione con il multiblog Buone Notiziedel Corriere della Sera. Gode inoltre del patrocinio dellOrdine dei Giornalisti della Campania e della Fisc. Il premio è una scultura in bronzo, un pezzo unico fuso e inciso uno per uno dallartista Battista Marello.

La manifestazione, realizzata con il sostegno dell’associazione Risorse e futuro guidata da Andrea Della Selva e del gruppo Mgt di Giuseppe Luberto, si terrà alla presenza del Vescovo di Caserta, monsignor Giovanni DAlise. Durante la cerimonia è prevista una lectio dibattito da parte dei vincitori.

Premio Buone Notizie 2014 - Caserta

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico