Portico, il Comprensivo “Bosco” entra nella Rete Unesco

di Redazione

Portico – Dopo la festa di Sant’Antonio Abate, anche l’istituto comprensivo San Giovanni Bosco di Portico di Caserta riceve la «benedizione» dell’Unesco ed entra a far parte della Rete delle scuole Unesco. Un riconoscimento che permetterà ai dirigenti e agli alunni dell’istituto di collaborare e di interagire con diverse scuole con occasioni di crescita formativa, culturale e umana.

Il progetto premiato dall’Unesco, i cui primi eventi sono già partiti mercoledì e termineranno domani (venerdì 30 gennaio) nei quattro plessi dell’istituto San Giovanni Bosco, è «Suoni, sapori e colori della mia terra» e intende favorire il recupero, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio immateriale, che contribuisce in modo determinante alla formazione dell’identità culturale e, successivamente, la sua traduzione nei linguaggi contemporanei al fine di conservarlo e renderlo accessibile a tutta la comunità.

“In questa maniera la scuola diventa il centro ‘culturale’ della comunità e si inserisce con modalità e attività proprie nel grande evento della festa di Sant’Antonio Abate”, spiega Palma Piccerillo, consigliere delegato all’Istruzione dal sindaco di Portico di Caserta Gerardo Massaro.

“Tutto ciò conferma ancora di più il carattere corale di tale festa, che vede coinvolti tutti, dai carristi agli organizzatori, dall’amministrazione ai cittadini, dalle associazioni alla scuola – conclude Piccerillo – ed è esattamente questo carattere corale che rende la nostra comunità unica”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico