Aversa

Monitoraggio e censimento del patrimonio arboricolo cittadino

Aversa – L’Ufficio “Verde Pubblico” comunale, su input dell’amministrazione Sagliocco, ha avviato un’azione di monitoraggio e censimento finalizzati alla salvaguardia del patrimonio arboricolo situato nelle strade cittadine.

Infatti, è stato richiesto l’intervento del Servizio fitosanitario regionale diretto dal dottor Bruno Danise, per un’analisi fitosanitaria delle alberature esistenti in via Filippo Saporito, al confine con Teverola.

Questi alberi, costituiti in maggioranza da Platani, potrebbero essere affetti da un fungo (Ceratocystis fimbriata) che causa una malattia chiamata “Cancro colorato del platano”.

Questo organismo nocivo è soggetto ad un decreto di lotta obbligatoria, ildecreto ministeriale 29 febbraio 2012 che prevede misure di emergenza per la prevenzione, il controllo, e l’eradicazione del cancro colorato del platano causato da Ceratocystis fimbriata – e pertanto, dopo le opportune verifiche di laboratorio, saranno decisi eventuali interventi così come previsti dal predetto decreto ministeriale.

In ogni caso saranno salvaguardati gli esemplari sani e si effettueranno, in collaborazione con il corpo della polizia municipale, eliminazioni di tabelle e cartelli abusivi apposti nel tempo sugli alberi. Una coscienza cittadina di rispetto del bene comune dovrebbe poi fare il resto.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico