Jommelli, i Lions consegnano atto di battesimo alla parrocchia

di Redazione

Aversa – Il Lions Club “Aversa Città Normanna”, presieduto da Francesco Grimaldi, in collaborazione con il periodico cittadino Nerosubianco diretto da Giuseppe Lettieri, giovedì 22 gennaio, alle ore 18.30, nella chiesa della SS.Trinità – Parrocchia di Sant’Audeno consegnerà al parroco don Michele Salato l’atto di battesimo del celebre musicista aversano Niccolò Jommelli, battezzato proprio nella parrocchia di Sant’Audeno il giorno 11 settembre 1714.

Il prezioso documento è stato ritrovato a luglio scorso dallo storico e giornalista Nicola De Chiara, che di recente ha anche pubblicato una monografia dal titolo “Niccolò Jommelli, il musicista galantuomo”.

Saranno presenti per un saluto il vescovo Angelo Spinillo e il sindaco Giuseppe Sagliocco. Relazioneranno sul restauro e sui motivi che hanno spinto i Lions, che già nel 2009, con l’allora presidente Rosario Caciolli, avevano salvato dall’oblio l’atto di battesimo dell’altro grande musicista aversano Domenico Cimarosa, Francesco Grimaldi e Nicola De Chiara.

A consegnare il prezioso documento, restaurato presso la Badia di Cava dei Tirreni, che verrà esposto al pubblico in una bella teca di vetro donata dall’imprenditore Onesto Iommelli, sarà il governatore del “The International Association of Lions Clubs” del Distretto 100 YA, Liliana Caruso.

Al termine della cerimonia presentato da Giuseppe Lettieri vi sarà l’esibizione musicale della Corale “Regina Apostolorum” di Mugnano, diretta da Daniele Citarella, con all’organo Angelo Bellopede. Solisti tre talenti di eccezione. Il baritono aversano Andrea Carnevale, la soprano Imma Iovine, anche ella originaria di Aversa, ed il talento Giuseppe Di Lorenzo, tra l’altro già protagonista nonostante la giovanissima età di alcune trasmissioni in prima serata su Rai Uno. Le musiche eseguite saranno di Jommelli, Mozart, Durante, Bach, Verdi, Schubert e Cimmaruta.

Presenti anche il Lions Club “Caserta Reggia”, presieduto da Luigi De Rosa, e altri rappresentanti dell’importante sodalizio provenienti da tutte le regioni del distretto, che comprende Campania, Calabria e Basilicata.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico