I Vigili Urbani celebrano il patrono San Sebastiano

di Redazione

Aversa – Sedici encomi sono stati conferiti dal sindaco di Aversa Giuseppe Sagliocco ad altrettanti vigili urbani che si sono distinti nel corso del 2014 in occasione della festa di San Sebastiano Santo patrono della Polizia municipale. Giuseppe Tirozzi, Cristian Stazio, Maria Turco, Carlo Altobelli, Raffaele Mozzillo, Daniela D’Ario, Antonio Marino, Mario Esposito, Carmine Mazzarino, Giovanni Madonna, Carlo Altobelli, Nicolina Legiero, Ciro Di Costanzo e Francesco Sparapano sono i vigili encomiati nel corso della cerimonia di martedì.

La manifestazione è iniziata con la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo della Diocesi di Aversa, Angelo Spinillo, che si è soffermato sulla figura di San Sebastiano, co-patrono della Città di Aversa e della polizia municipale.

“San Sebastiano – ha detto Spinillo – venne fatto arrestare e condannato a morte da Diocleziano dopo che scoprì la sua cristianità. Assurge a simbolo del soldato coraggioso e leale all’istituzione ma con senso della giustizia e spirito cristiano che si antepongono a tutto, anche a due esecuzioni capitali. Un riferimento per le polizie municipali che quotidianamente sono impegnate a risolvere le problematiche della cittadinanza”.

La festa, poi, è continuata nel seminario vescovile dove il sindaco Sagliocco ed il comandante Stefano Guarino hanno conferito i riconoscimenti ai vigili urbani aversani. Nel corso della manifestazione è intervenuto anche il consigliere comunale Luigi Vargas che sta seguendo da vicino l’attività della polizia municipale.

“L’attività svolta dalla polizia municipale – ha detto Vargas – è un’attività preziosa, con molti risultati portati a termine che conferma una tradizione di servizio al cittadino e di fedeltà allo Statuto del Comune che contribuisce a garantire le condizioni di un effettivo esercizio della libertà, ovvero il rispetto delle regole di convivenza civile e delle norme di sicurezza urbana”.

Al primo cittadino è stato donato uno dei primi verbali redatti dalla Polizia Municipale di Aversa nel 1865. E proprio Sagliocco ha sottolineato come “il Corpo della Polizia Municipale di Aversa ha una storia lunga e preziosa da difendere con l’impegno ed il lavoro quotidiano”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico