Le Guardie Enpa salvano un esemplare Gufo comune

di Redazione

Caserta – Delicato recupero delle guardie dell’Enpa di Caserta che ha visto impegnate due squadre, coordinate dal Responsabile del Nucleo, Antonio Fascì, per la messa in sicurezza e successivo trasporto di un esemplare Gufo comune.

In Italia la sottospecie Asio otus otus è localmente sedentaria e nidificante nelle zone boscose pianeggianti e montane del nord, del centro e più raramente del centro-sud.

Corpo slanciato, con lunghezza variabile tra i 35 ed i 40 cm ed un apertura alare tra gli 88 ed i 100 cm, con piumaggio superiormente fulvo, marrone e grigiastro, striato di scuro, inferiormente bruno-giallastro con striature brune; La testa è relativamente grande, con due ciuffi di piume erigibili e dischi facciali. Gli occhi sono grandi, posti anteriormente, con iride giallo-arancio. Di abitudini prevalentemente noturne-crepuscolari, è normalmente solitario; E’ una specie migratoria regolare che sverna in Europa meridionale.

L’operazione, nata in seguito alla segnalazione di un cittadino della provincia di Caserta, è stata seguita dal personale veterinario dell’Enpa che si è interessata del trasporto presso il C.R.A.S di Napoli. L’esemplare, ad un primo controllo, risultava debilitato e con evidente distorsione dell’ala sinistra.

Si attende ora la diagnosi, auspicando una guarigione rapida ed una successiva liberazione nel luogo del ritrovamento. Il personale della Protezione Animali ringrazia i cittadini che mostrano sensibilità nei confronti di animali in difficoltà, attivando così una catena che il più delle volte si conclude con un rapido salvataggio e la liberazione dopo le cure necessarie.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico