Aversa – Blitz di Striscia la Notizia nell’ufficio del Giudice di Pace di Aversa. Dopo la denuncia delle condizioni critiche in cui versa l’amministrazione della giustizia nel palazzetto di piazza plebiscito creata dalla scarsità del personale e dalla carenza dei locali, chiaramente insufficienti per far fronte all’enorme mole di lavoro arrivato dopo l’accorpamento dell’ufficio di Aversa, già di per sé di per sé intasato di lavoro , con quelli di Trentola Ducenta e Frattamaggiore le telecamere nascoste del Tg satirico di Antonio Rocci sono entrate nei locali utilizzati da giudici, avvocati, consulente e testimoni nella giornata più affollata, quella di venerdì, registrando le immagini di ambienti trasformati in una sorta di mercato dove gli avvocati si chiamano ad alta voce per potersi individuare tra la folla dei presenti così da proporre ai giudici di turno gli atti dei dibattimenti in discussione senza avere la possibilità di tutelare la riservatezza.

Immagini di avvocati seduti ovunque sia possibile organizzare uno scrittoio di fortuna, quali sono le scale o il davanzali delle finestre, per poter mettere a verbale testimonianze e tutto quanto è necessario, riportare nei fascicoli.

Fascicoli che sono conservati in faldoni disseminati in ogni angolo libero del palazzetto e accatastati negli uffici amministrativi senza alcun tipo di protezione, cosicché chiunque può portarsene a casa. In fatto di sicurezza le telecamere di Striscia hanno messo in evidenza l’assenza totale di vigilanza, mancante per una questione di spesa, e di telecamere.

Ma c’è di più, secondo quanto denunciato da un gruppo di avvocati che avrebbe anche trasmesso la denuncia agli organi competenti, l’edificio sarebbe fuorilegge perché sprovvisto di uscite di emergenza e di sistema di prevenzione degli incendi.

La chicca finale dei rilievi fatti dalla squadra di Striscia è stata la presenza di parcheggiatori abusivi che provvedono a garantire la sosta selvaggia in piazza San Domenico, sulla quale affaccia il palazzo di giustizia, delle autovetture degli avvocati.

GUARDA IL SERVIZIO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico