Giornata della Giustizia, incontro dell’Anm su Tribunale Napoli Nord

di Redazione

Aversa – La sezione Anm costituita nella sede giudiziaria di Napoli Nord, ad Aversa, in occasione della Giornata nazionale della giustizia ha promosso una tavola rotonda sul tema “Napoli-Nord, una scommessa da non perdere: tener fede alle premesse, non alle promesse”.

Obiettivo favorire un momento di riflessione delle istituzioni politiche ed amministrative, chiamate per dovere a garantire attuazione rapida e completa di tutte le premesse poste alla base della nascita del nuovo circondario.

All’incontro-dibattito hanno preso parte anche tutte le associazioni, i movimenti, gli ordini e i comitati che, attivandosi quotidianamente per l’affermazione della legalità, hanno a cuore il destino della sede giudiziaria di Napoli Nord.

Una sede che si inserisce in un contesto territoriale dove le tensioni sociali, la presenza criminale e la densità di problematiche remote e recenti “vantano” un rilievo nazionale ed europeo.

Al centro del dibattito la necessità di impedire che una realtà giudiziaria così giovane debba già scontrarsi con carenze e criticità endemiche degli uffici giudiziari italiani.

La sollecitazione è che la “novità” nel panorama della geografia giudiziaria si innalzi a fiore all’occhiello dell’amministrazione della Giustizia e che, in via sperimentale, si trasformi in un moderno ed avanzato modello di ufficio giudiziario (requirente e giudicante), con l’opportunità di applicazione di moduli organizzativi, gestionali e lavorativi all’insegna delle migliori soluzioni tecnologiche.

Una costante condivisione fra istituzioni e società civile per tenere accesi i riflettori affinché si pongano le condizioni per garantire, attraverso lo sforzo dei magistrati e del personale, la piena realizzazione di un progetto che ha ispirato la nascita di un nuovo circondario giudiziario in Italia, in una terra notoriamente nota per la presenza della camorra.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico