“Garanzia Giovani”, tirocini per 37 ragazzi tra Comune e Ambito C8

di Redazione

Santa Maria CV – Via libera della Regione Campania ai 36 tirocini formativi per giovani presso il Comune di Santa Maria Capua Vetere e a un tirocinio presso l’Ambito dei servizi sociali C8.

L’opportunità è offerta dal programma “Garanzia Giovani”, al quale l’amministrazione comunale retta dal sindaco Biagio Di Muro aveva deciso di aderire già nel mese di novembre.

“Garanzia Giovani” è il piano europeo per il contrasto alla disoccupazione e si rivolge a ragazze e ragazzi tra i 15 e i 29 anni, favorendo l’acquisizione di competenze e l’occupabilità attraverso politiche attive di orientamento, istruzione, formazione e inserimento nel mondo del lavoro.

Per essere ammessi al tirocinio non bisogna essere già impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo. Lo stage ha una durata di sei mesi (dodici mesi nel caso di disabili o svantaggiati ai sensi della legge 381/91) e verrà riconosciuta una indennità mensile fino a un massimo di 500 euro, quindi non superiore a 3.000 euro per i sei mesi (6.000 euro per i dodici mesi di disabili e soggetti svantaggiati).

L’adesione a “Garanzia Giovani” può avvenire tramite internet, al sito web www.cliclavoro.lavorocampania.it, nella sezione “Garanzia Giovani Campania”, e compilando il modulo di adesione.

Per agevolare la presentazione delle domande e la compilazione del modulo, comunque, è attivo uno sportello informativo comunale ogni lunedì, dalle 15.30 alle 18.30, presso la segreteria del sindaco in via Albana – Palazzo Lucarelli.

“I tirocini attivati presso il Comune e presso l’Ambito – dichiara il sindaco Di Muro – è una concreta opportunità di inserimento nel mondo del lavoro. L’amministrazione comunale ha deciso di partecipare all’iniziativa dell’Unione Europea e del Ministero del Lavoro, per dare a 36 giovani sammaritani, senza occupazione e non iscritti a corsi di studio, la possibilità di una esperienza formativa negli uffici municipali, per il periodo di sei mesi o un anno. Un tirocinio è stato poi approvato anche per l’Ambito C8”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico