Aversa

Diocesi, incontro su “La nuova famiglia tra responsabilità e diritti”

Aversa – Venerdì 23 gennaio, alle 18.30, all’Istituto dei Fratelli Maristi di Giugliano si svolgerà il secondo incontro del corso di formazione all’impegno sociale e politico della Diocesi di Aversa. L’incontro è aperto a tutti i cittadini sensibili. Luigi Di Santo, docente di Filosofia del Diritto all’Università di Cassino, terrà una lezione sul tema “Il diritto per la famiglia, la famiglia per il diritto”.

Pensare alla famiglia come comunità fondante della società civile e politica, si è detto nel primo incontro del corso, non è una sdolcinata immagine pubblicitaria; è piuttosto una sfida ancora aperta, moderna e concreta. “Il bene della persona e della società umana e cristiana è strettamente connesso con una felice situazione della comunità coniugale e familiare” (Gaudium et Spes, 47).

Il raggiungimento di questa situazione felice non può fondarsi sul familismo amorale, la prassi cioè per cui la famiglia si preoccupa esclusivamente del proprio interesse materiale e immediato, senza spazio per carità e giustizia. La famiglia deve invece essere luogo dove si formano individui normali, cioè persone in grado di amare e lavorare.

Le relazioni tra famiglia e vita socio-politica sono quindi strettissime. Nella seconda lezione del corso si rifletterà sui problemi e sulle prospettive dei diritti della famiglia e sul ruolo della famiglia per i diritti di tutti. Per ulteriori informazioni visita il sito www.sfispaversa.it

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico