“Le Tombe degli Aurunci”, incontro in Biblioteca

di Ludovica Ambroselli

 Sessa Aurunca. Continuano le attività culturali nella Biblioteca Comunale “Gaius Lucilius” di Sessa Aurunca. Giovedì 18 dicembre, alle ore 18, si terrà un incontro avente per titolo: “Le Tombe degli Aurunci: il territorio nord occidentale di Suessa Aurunca. Recenti indagini e nuovi dati archeologici”.

Quanti conoscono la Necropoli Aurunca di Piscinola, localizzata tra la zona di Lauro e San San Castrese? Quali reperti rinvenuti e di che tipologia e datazione?

Eppure tra il 2003 ed il 2006 sono state oggetto di una campagna di scavo archeologico con una pubblicazione, nel 2011, a carattere scientifico edita all’interno di “Immensa Aequora”, atti del convegno tenutosi a Roma a cura di Gloria Olcese.

Ecco il perché di tale evento: favorire la conoscenza di una pubblicazione che “parla” di Sessa Aurunca, della sua storia e del suo prezioso patrimonio archeologico.

La Biblioteca comunale vuole diventare un luogo fisico in cui tutte questi libri a carattere scientifico siano a disposizione degli utenti ma anche contenitore in cui approfondire e diffondere pubblicazioni di difficile reperimento. Diversi sono gli studi scientifici su Sessa di cui ancora oggi i “residenti” ignorano l’esistenza, è tempo di rimediare.

L’assessore ai Beni Culturali, Italo Calenzo, ha dichiarato: “E’ ferma volontà di quest’Amministrazione favorire la Cultura in tutte le sue forme e la Biblioteca dovrà essere posta al centro di attività culturali di ampio respiro”.

All’incontro del 18 dicembre interverranno le archeologhe che hanno curato gli scavi: dottoressa .ssa Maria Grazia Ruggi d’Aragona, funzionario Sban, e la dottoressa Angela de Filippis. Il sindaco di Sessa Aurunca, Luigi Tommasino, saluterà i presenti oltre ad introdurre all’incontro. Al termine delle relazioni si potranno formulare domande ai relatori, che si sono resi disponibili a questo momento, ritenuto utile per una migliore comprensione dei dati scientifici elaborati.

A moderare i lavori il dottor Roberto Sasso della Polidoro, società che collabora alla gestione della Biblioteca comunale, che ha dichiarato: “Con questa presentazione ed i laboratori per i bambini stiamo realizzando quando dichiarato durante l’inaugurazione del 10 ottobre. Per il mese di gennaio avremo almeno un altro incontro sempre finalizzato alla presentazione di pubblicazioni sulla nostra amata cittadina oltre ad ulteriori attività per i ragazzi”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico