Sel, il circolo “Don Gallo” chiude i battenti

di Redazione

 Sant’Arpino. Il circolo Sinistra Ecologia e Libertà di Sant’Arpino cala il sipario sulla sua attività politica ed esce di scena cessando di esistere sul territorio e dichiarando concluso il suo percorso politico.

“E’ stata per noi una stupenda esperienza di vita, importante per la nostra crescita e per la nostra formazione politica e culturale. – dichiarano i vendoliani santarpinesi – Nato nel febbraio 2013 per sostenere la candidatura a sindaco di Francesco Capone, il circolo Sel ‘Don Andrea Gallo’ di Sant’Arpino è stato sempre presente sul territorio con attività ed iniziative. Da subito con la collaborazione dei Giovani Democratici ci siamo fatti promotori del Convegno “Sviluppo dell’area atellana. Ambiente, Cultura e Sociale tra opportunità e criticità” invitando al confronto i due candidati alla carica di sindaco Di Santo e Capone.

In occasione della Sagra del Casatiello abbiamo promosso ‘Differenziati’, sensibilizzando la comunità sull’importanza della raccolta differenziata e denunciando la mancanza di adeguati contenitori dei rifiuti. Abbiamo sostenuto, nel giugno 2013 la campagna referendaria promossa dai Radicali ‘Cambiamo noi!’ abbiamo, prima in campagna elettorale e successivamente, insieme alla Pro Loco, invitato l’amministrazione a sperimentare e rendere funzionale una Ztl in piazza Umberto I la domenica mattina chiudendo il luogo al traffico automobilistico e cercando di fare dei passi in avanti verso una città più vivibile e meno inquinata.

In vista delle elezioni europee abbiamo organizzato il Convegno ‘Lavoro e diritti in Italia e in Europa’ con la partecipazione di Dino Di Palma e Lello Ferrara candidati alle elezioni europee per la lista ‘L’altra Europa con Tsipras’; abbiamo denunciato lo stato di incuria e abbandono delle bici pubbliche del progetto ‘Bici in città per una Sant’Arpino ciclabile e sostenibile’.

Siamo andati a fotografare e documentare lo stato di abbandono e degrado del parco archeologico per il quale sono stati spesi milioni di euro; abbiamo, ultimamente, invitato l’amministrazione ad informare dettagliatamente la comunità circa la somma pari a 30mila euro, ricevuta da Sant’Arpino nell’ambito del ‘Patto per la Terra dei fuochi’, per combattere il fenomeno dell’abbandono e dell’illegale smaltimento dei rifiuti sul nostro territorio.

Infine, c’è da ricordare che il compagno Luciano Catena, nel gennaio 2014 è stato scelto come componente del coordinamento provinciale con delega alle ‘Associazioni, movimenti e nuove aggregazioni sociali’. Nonostante le difficoltà, gli imprevisti e lo scarso numero di partecipanti al gruppo di Sel, la nostra passione e la voglia di fare non sono mai venute a mancare, accompagnate dalla sinergia e dalla compattezza che ci hanno contraddistinto in questo breve ed intenso percorso politico.

All’indomani di questa sofferta decisione ogni ex iscritto a Sinistra Ecologia Libertà continuerà in modo libero ed autonomo a prendere parte, se lo riterrà opportuno o necessario, alla vita politica e sociale del nostro paese. Intendiamo pubblicamente ringraziare tutte le persone che ci hanno sostenuto in questi mesi”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico