Santa Maria C. V. - San Tammaro

Giornata nazionale dell’archeologia con visite guidate

 Santa Maria Cv. Ancora un’occasione importante per visitare le bellezze storiche della città di Santa Maria Capua Vetere.

Domenica 7 dicembre si terrà infatti la giornata nazionale dell’archeologia, del patrimonio artistico e del restauro, per la quale la sovrintendenza ha chiesto la collaborazione dell’amministrazione comunale “visto il successo – si legge in una nota dello stesso organismo – registrato durante le manifestazioni ‘Invadeteci’ e ‘La città sotto la città’”. In occasione dell’evento di domenica, dunque, saranno organizzate visite guidate, a cura di archeologi professionisti che illustreranno sia i monumenti sia le metodologie di scavo in area urbana.

Le visite avranno luogo dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 18 all’anfiteatro, al museo dei gladiatori, al mitreo, al museo archeologico (dove sarà visitabile anche la mostra “Immaginando città”, un viaggio suggestivo che racconta le fondazioni coloniali e il fenomeno urbano esibendo reperti di eccezionale valore storico).

Sarà inoltre possibile visitare la Domus di Confuleius e l’Officina dei Bronzi (nel circuito urbano), nonché i mausolei delle Carceri Vecchie e della Conocchia (nella necropoli orientale, lungo la via Appia). Sarà inoltre aperto al pubblico il laboratorio di restauro, con illustrazioni pratiche e teoriche dell’attività di restauro della ceramica. Sarà infine possibile visitare il laboratorio dei materiali lapidei, in cui si conservano statue e pregevoli manufatti marmorei.

L’amministrazione comunale – grazie all’interessamento del sindaco Biagio Di Muro e degli assessori Rosario Lebbioli e Carlo Troianiello – collaborerà all’iniziativa, assumendosi l’onere del rimborso spese per gli archeologi impegnati nelle visite guidate.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico