Orientamento, open day al Liceo “Quercia”

di Redazione

 Marcianise. Domenica 14 dicembre, dalle 9.30 alle 12.30, il Liceo “Quercia” di Marcianise aprirà i suoi spazi ai ragazzi delle terze medie del territorio ed alle loro famiglie.

E’ un momento importante per gli alunni delle scuole secondarie di primo grado che dovranno scegliere l’indirizzo di studi in cui proseguire il cammino formativo. Proprio per consentire alle giovani leve una scelta ponderata e consapevole, il “Quercia” ha messo in atto un’azione di informazione e di orientamento, che vede i suoi docenti e lo stesso dirigente, il professor Diamante Marotta, impegnati in incontri formativi con i ragazzi.

A completamento di questa prima fase di orientamento, una commissione, coordinata dalle professoresse Ivana Di Luzio, Maria Luce Porceddu e Pasqualina Raucci, ha progettato un primo Open day per domenica 14 dicembre. Sarà un momento di ulteriore e più profonda conoscenza dello storico liceo marcianisano. Ad animare la giornata non saranno, tuttavia, solo i docenti ed il dirigente, un ruolo importante lo avranno gli studenti del “Quercia” : saranno loro, infatti, che accoglieranno i ragazzi delle scuole medie, li guideranno nella visita alle strutture dell’istituto e faranno da tutor nelle attività laboratoriali.

Diversi sono i laboratori previsti: teatro antico e moderno, italiano, storia, filosofia, greco e latino, inglese, informatica, matematica, scienze. E’ proprio questa l’idea-forza su cui è nato l’Open Day e tutto il percorso di orientamento: la scelta del corso di studi superiore, nel nostro caso liceo classico, liceo scientifico, liceo scientifico opzione scienze applicate, in quanto conseguenza di un confronto reale con le discipline, con i docenti e con gli studenti, sarà più consapevole, più ponderata, più giusta.

Un contributo importante alla realizzazione dell’Open day sarà scuramente dato anche dal personale Ata che, coordinato dal Dsga, Luigi Arnoldo, professa quotidianamente disponibilità e professionalità.

Quest’anno , in concomitanza con l’Open day, il nostro istituto farà da location alla terza edizione di “Sportiamo”, promossa dalle Fiamme Oro Pugilato, dall’Excelsior Boxe e da Golden Ballet: un’importante manifestazione che mira ad avvicinare i giovani al mondo dello sport. Per l’intera giornata le palestre della scuola saranno il teatro di performances sportive in diverse discipline, con protagonisti bambini e ragazzi.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico