Pd-Forza Italia, scontro sui tempi delle riforme

di Redazione

 Roma. L’obiettivo diMatteo Renziin tema di riforma elettorale è quello di riuscire a chiudere la partita dell’Italicumal Senato entro la fine di gennaio e prima dell’elezione del nuovo presidente della Repubblica.

A dirlo è stato lo stesso presidente del Consiglio nel corso di una riunione con i senatori del suo partito. Ma da Forza Italia arriva lo stop: prima il voto per il nuovo presidente della Repubblica, poi si potranno affrontare riforme e legge elettorale. “Riforme e Presidenza della Repubblica sono su due piani da tenere ben distinti. Nessuno scambio e nessun ricatto può essere accettato”, scrive intanto su Twitter il capogruppo Pd alla Camera, Roberto Speranza.

La nuova legge elettorale, votata in prima lettura dalla Camera nel marzo scorso grazie anche ai voti di Forza Italia, dovrebbe quindi arrivare in aula al Senato giusto prima di Natale, per essere discussa dopo le festività e, nelle intenzioni del governo, essere approvata appunto entro gennaio.

Renzi sarebbe inoltre contrario a una norma ponte nel caso si andasse a votare prima dell’approvazione dell’Italicum, mentre avrebbe ribadito i cardini della nuova legge, come riportato dal senatore Russo su Twitter. “Abbassamento delle soglie di sbarramento, parità di genere, no all’apparentamento” delle liste. E ancora: “Ballottaggio, no a veto di piccoli partiti, premio di maggioranza, no liste bloccate, regole condivise”.

Stesso schema per la riforma della Costituzione, che contiene l’abolizione del bicameralismo perfetto con il declassamento del Senato a Camera delle autonomie territoriali; per Renzi “dovrà essere approvata da Montecitorio entro la fine di gennaio”, come ha riferito una fonte del partito.

L’elezione del nuovo presidente della Repubblica, che tutti gli osservatori e i politici danno per imminente, potrebbe tuttavia complicare il percorso delle riforme, dato che Forza Italia, al netto delle sue divisioni interne, si attende di essere coinvolta nella partita del Quirinale, prima di offrire nuovamente la sua sponda in Parlamento a Renzi per le riforme, sponda in Parlamento a Renzi per le riforme.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico