Istat, cresce il numero di italiani “in fuga” dal Paese

di Redazione

 Roma. Mai così tanti italiani “in fuga” dal Paese. Se il numero di cittadini stranieri che lasciano l’Italia è in aumento rispetto all’anno precedente (+14,2%), ancora più marcato è l’incremento dei connazionali che decidono di trasferirsi all’estero.

Lo rivelal’ultimo report dell’Istatsulle migrazioni internazionali e interne della popolazione residente (anno 2013).Sono 82 mila gli italiani che nel 2013 hanno lasciato il nostro Paese, il 20,7% in più rispetto all’anno precedente. Una cifra che non è mai stata così alta negli ultimi dieci anni. Migrano soprattutto le persone tra i 20 e i 45 anni e il Regno Unito è la meta preferita dei laureati.

Dal report emerge anche che il nostro Paese attrae meno gli immigrati. Nel 2013 gli arrivi dall’estero sono stati 307 mila, 43 mila in meno rispetto all’anno precedente (-12,3%). Sebbene in calo rispetto agli anni precedenti, l’Italia rimane, tuttavia, meta di consistenti flussi migratori dall’estero.

La comunità straniera più rappresentata tra gli immigrati è quella rumena che conta 58mila iscrizioni. Seguono le comunità del Marocco (20mila), della Cina (17mila) e dell’Ucraina (13mila). Gli italiani di rientro dall’estero sono 28mila, mille in meno rispetto al 2012.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico