Bob Dylan, il prossimo disco? La grande musica jazz

di Emma Zampella

 La sfida numero 36 di Bob Dylan è di quelle ardue: il cantante ripercorre i grandi standard della musica Jazz.

Una scommessa avvincente che ha già il sapore della vittoria e che si chiamersà “Shadows in the night”, in uscita il prossimo 3 febbraio. Il disco sarà disponibile in vinile più cd e in digitale. Parlando del suo ultimo lavoro, Bob Dylan ha dichiarato che realizzare questo progetto è stato un autentico privilegio: “. Da tempo volevo fare un disco come questo ma non ho mai avuto il coraggio di avvicinarmi ad arrangiamenti complessi per 30 elementi e adattarli per una band di cinque.

Il segreto di queste interpretazioni? Conoscere benissimo i brani. È stato fatto tutto dal vivo, in una sola take, due al massimo. Niente sovraincisioni, niente cabina voce, niente cuffie, niente tracce separate: è stato mixato più o meno come è stato inciso. Non mi sembra assolutamente di aver realizzato delle cover di queste canzoni, ne sono state fatte talmente tante che alcuni brani sono stati sepolti dalle loro stesse cover. Con questo album io e la mia band stiamo fondamentalmente facendo riscoprire queste canzoni”. Nel disco sono contenuti infatti i dieci brani prodotti da Jack Frost (pseudonimo spesso usato dalla stesso Dylan) e la scelta è caduta su alcuni storici standard jazz comeAutumn leaves,I’m a fool to want you,The night we called it a day,Full moon and empty armseThat lucky old sun: tutti brani celeberrimi entrati nel repertorio di grandi artisti come Billie Holiday, Chet Baker e, soprattutto Frank Sinatra.

Un successo assicurato secondo la critica. Si, perché negli ultimi anni, Dylan ha conosciuto un’esplosione commerciale tale da eguagliare solo gli anni ’60, il periodo artisticamente più significativo della sua carriera:Time Out Of Minddel 1997, ha ottenuto il disco di platino e gli è valso numerosi Grammy, tra cui quello per Album Of The Year, mentreLove And Theftdel 2001, anch’esso disco di platino, ha ottenuto numerose candidature ai Grammy e una statuetta nella categoria Best Contemporary Folk Album.

“Modern Times”, uscito nel 2006, ha venduto più oltre 2,5 milioni di copie vendute nel mondo e ha conquistato due Grammy.Together Through Lifeè stato il suo primo album a debuttare al numero 1 sia negli USA sia nel Regno Unito (e in cinque altri paesi) ed ha superato il tetto del milione di copie vendute.Tempestha ottenuto subito il plauso della critica mondiale ed è entrato nella Top 5 di 14 paesi. Il singolare repertorio dell’album è stato fortemente valorizzato dalle tournée mondiali che Dylan ha intrapreso negli ultimi anni. Fino ad oggi, Bob Dylan ha venduto oltre 125 milioni di dischi nel mondo.

Questa la tracklist:

1. I’m A Fool To Want You
2. The Night We Called It A Day
3. Stay With Me
4. Autumn Leaves
5. Why Try to Change Me Now
6. Some Enchanted Evening
7. Full Moon And Empty Arms
8. Where Are You?
9. What’ll I Do
10. That Lucky Old Sun
Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico