Home

Addio al compositore Manuel De Sica, il fratello Christian posta foto col padre

 Si è spento, venerdì mattina, a Roma, per un attacco cardiaco,Manuel De Sica, 65 anni,compositore di grandi colonne sonore per il cinema, figlio di Vittorio De Sica e Maria Mercader.

Nato nel 1949,Manuel De Sicanel 1968 firmò la sua prima colonna sonora, per il film ‘Amanti‘, diretto dal padreVittorio (fratello di Christian). Per ‘Il giardino dei Finzi Contini‘ diretto anch’esso dal padre,ottenne una nomination all’Oscar.

Con oltre 70 colonne sonore realizzate in carriera Manuel De Sica ha fortemente caratterizzato tanta parte del cinema italiano, a partire dai film del padre con il quale ha lavorato per sei titoli: fra i registi con i quali ha collaborato figurano Pasquale Squitieri, Steno (Stefano Vanzina), Carlo Vanzina, Mario Camerini, Dino Risi, Marco Risi, Luigi Comencini, Enrico Oldoini, Maurizio Nichetti, Carlo Verdone, Carlo Lizzani, Neri Parenti.

Numerose anche le collaborazioni con il fratello Christian De Sica. Fra i registi stranieri che hanno utilizzato le sue colonne sonore spiccano Claude Chabrol e Gene Wilder.

“Mio fratello Manuel non c’è più. Lo voglio ricordare cosi. Riposa in pace”. Con queste parole su Facebook l’attore Christian De Sica ricorda il fratello, postando su Facebook una foto d’epoca che ricorda il padre Vittorio De Sica con Manuel bambino.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico