Addio a Mango, stroncato da un infarto sul palco

di Redazione

 Un infarto lo ha stroncato sul palco, mentre intonava le prime note di “Oro”, uno dei suoi pezzi più celebri.

Un infarto lo ha stroncato sul palco, mentre intonava le prime note di “Oro”, uno dei suoi pezzi più celebri. “Scusate” ha detto al pubblico mentre era alla tastiera, davanti al pubblico del Pala Ercole di Policoro (Matera), poi l’interruzione, il trasferimento nel backstage e l’arrivo dell’ambulanza, a bordo della quale è morto prima del ricovero in ospedale. Così, all’età di 60 anni, se n’è andato Mango, tra le più apprezzate voci italiane, autore di grandi successi come “Nella mia città” e “Come Monna Lisa”. La salma arriverà in mattinata a Lagonegro (Potenza), la città dove era nato nel 1954.

Giuseppe Mango, accreditato spesso come autore“Pino Mango”e come cantante noto solo col nome“Mango”, ha da sempre unito diverse sonorità, tra cuipop,rock,souleworld music. Oltre alla carriera solista, Mango ha scritto brani per diversi artisti, tra cuiMia Martini,Patty Pravo,Andrea Bocelli,Loretta GoggieMietta. I suoi brani sono stati anche interpretati da artisti stranieri comeLeo Sayer,Hélène SégaraeEleftheria Arvanitaki.

Nel1975si reca aRomae, sotto la guida diSilvano D’Auria, incide, per laRca Italiana, l’album“La mia ragazza è un gran caldo”, che sarà pubblicato nell’ottobre del1976. Due brani, “Per te che mi apri l’universo” e “Tu pioggia io mattino”, attirano l’attenzione diPatty Pravoche decide di inserirli nel suo albumTanto. Il secondo di questi cambierà il titolo in “Per amarti d’amore”. AncheMia Martiniè attratta dalle melodie di Mango e inserirà “Se mi sfiori” nel suo albumChe vuoi che sia… se t’ho aspettato tanto.

Un fan riprende il malore di Mango durante il concerto

Nel1977, per la casa discograficaNumero Uno, incide su45 giri“Fili d’aria”e“Quasi amore”, che non sono stati pubblicati su nessun album. L’anno dopo viene inciso un nuovo 45 con “Una danzaenon aspettarmi”. Nel1979esce l’album“Arlecchino”nel quale il fratello,Armando Mango, compare in veste di autore e ideatore di parti melodiche.

Passano ancora tre anni (1982) e, per laFonit Cetra, esce l’album“È pericoloso sporgersi”. Tra le canzoni di spicco di questi album dell’inizio di carriera di Mango, possono essere annoverate “Arlecchino” e “Fuori gioco” che parlano del disagio giovanile legato alla droga. Tra gli altri brani si possono citare “Angela ormai”, “Sentirti” (incisa da più interpreti), “Nero e blu” (spesso canzone d’apertura dei suoi concerti per molti anni). Nel1984Mango presenta alla Fonit un provino che piace molto all’allora ARMara Maionchi; il testo originario era del fratelloArmandoed il titolo era “Mama Woodoo”. Il testo ufficiale (“Oro”) fu scritto da Mogol. Non vengono deluse le aspettative e nei successivi quattro anni vengono pubblicati altrettanti album.

Nel1985Mango partecipa alFestival di Sanremocon “Il viaggio” ottenendo il premio della critica, pur senza passare il turno alla finale; il brano verrà inserito nell’albumAustralia. I riconoscimenti come autore gli valgono tuttavia l’ingresso nei big, che lo vedono al Sanremo del1986con “Lei verrà”, dall’album“Odissea”che conquista il disco d’oro per le 150mila copie vendute. Firma anche la sigla d’apertura “Io nascerò” cantata daLoretta Goggi(incisa per la prima volta dal suo autore nella raccolta del1999Visto così) ed è autore del brano “Re”, con cuiLoredana Bertési esibisce per la prima volta sul palco dell’Ariston, destando il famoso scandalo per la sua performance in versione pre-maman, ed anche del brano “Nessun Dolore” scritta perAnna Bussotti. Sempre in quell’anno vince ilTelegattocome rivelazione dell’anno.

Partecipa di nuovo alFestival di Sanremodel1987, con il brano “Dal cuore in poi”. Ma, come molte volte accade, sarà un altro brano del 33 giriAdessoad avere il maggior successo: “Bella d’estate”, scritta conLucio Dalla. L’album vende 350mila copie e in 5 mesi conquista 3 dischi d’oro. Viene pubblicato in tuttaEuropa, ottenendo notevoli riscontri inSpagna dove si colloca ai vertici delle classifiche. Subito dopo verrà pubblicato l’album inlingua spagnolacon il nome diAhora.

“Inseguendo l’aquila”è l’album che l’artista lucano pubblica nel1988, accompagnato dal 45 giriFerro e fuoco. In Italia passa quasi inosservato ma l’album conquisterà comunque il disco d’oro per le 100mila copie vendute. Nel1990Mango insieme a Mogol e Armando Mango (responsabili anche della produzione artistica) dà alla luce“Sirtaki”, ispirato alle sonorità mediterranee.

Prima di questo album, un’ulteriore presenza a Sanremo con il brano “Tu sì”, lo accosta (negli abbinamenti con artisti stranieri previsti in quell’edizione) al cantautore scozzeseLeo Sayer. Il brano, insieme al lato B “Ma che musica c’è”, comparirà soltanto nella versione cd dell’album estivo, insieme alla versione singolo del suo brano trainante “Nella mia città”, che apre l’album con una versione più lunga. I singoli seguenti “Come Monna Lisa” e “Ma com’è rossa la ciliegia” contribuiscono al successo dell’album che supera le 500mila copie vendute solo in Italia, ottenendo anche, aRiva del Garda, il premio“Vela d’oro”.

Nel1991, il cantautore scrive tre brani perMiettainclusi nell’albumVolano le pagine: “Oltre te”, “Soli mai”, “E no (cosa sei)”. L’album“Come l’acqua”del1992conferma il successo di Mango nell’ambito del pop mediterraneo; è proprio “Mediterraneo” il singolo che ne fa da traino, ancora con i testi diMogol. L’album ottiene un grande successo e supera le 400mila copie.

Nel1994cambia casa discografica: con laEmiviene pubblicatoMango, nel quale spicca la canzone “Giulietta”, scritta assieme aPasquale Panella. “Dove vai”(1995), è il primo albumliveregistrato aBologna, contenente due inediti: “Dove vai”, presentato alSanremoe premiato come miglior arrangiamento della manifestazione canora, e “Sospiro”, entrambi arrangiati daRocco Petruzzi.

Nel1997l’artista ritorna alla Fonit Cetra, pubblicando“Credo”, un album che rispecchia la sua piena maturità artistica. Per realizzare quest’album, Mango si avvale di artisti internazionali del calibro diMel Gaynor(batterista deiSimple Minds) eDavid Rhodes(chitarrista diPeter Gabriel), sempre con gli arrangiamenti di Rocco Petruzzi. La title-track è presente anche in versione inglese. Il1998vede Mango partecipare ancora aSanremoe, insieme aZenima, presenta il brano “Luce”, riproposto in lingua inglese nella ristampa di“Credo”, intitolata’Credo 2′. ‘Credo’ha venduto complessivamente 150mila copie.

Nel1999avviene nuovamente un cambio di casa discografica. Con laWeaviene pubblicato il primoThe bestufficiale della discografia, il titolo dell’album è“Visto così”, contenente due inediti composti con Armando e con Pasquale Panella: “Amore per te” e “Non dormire più”. Mango definisce quest’album come un punto di arrivo, un voler tirare le somme e fare il punto della situazione. L’album è un trionfo con 4 dischi di platino per le oltre 400mila copie vendute.

Nel2000Mango scrive perMietta”Fare l’amore”, presentato alFestival di Sanremodi quell’anno, e nel2002pubblicaDisincanto. Grande successo ottiene il brano “La rondine”; da segnalare inoltre, la reinterpretazione di “Michelle” deiBeatles, eseguita a sei voci.Disincantoè stato un grande successo di vendita con oltre 230mila copie.

Nel2004Mango col suo disco“Ti porto in Africa”arriva a una svolta. Le sonorità tipicamente mediterranee vengono mescolate ad arrangiamenti rock, alla ricerca di nuovi suoni e sempre aperto alle sperimentazioni musicali. “Ti porto in Africa”si aggiudica il disco di platino e vende oltre 100mila copie. Sempre in questo stesso anno, l’artista lucano pubblica un primo libro di poesie, interamente scritte di suo pugno, intitolatoNel malamente mondo non ti trovo, edito dalleEdizioni Pendragone distribuito dalla Chiaroscuro, contenente 54 liriche ed alcune particolari illustrazioni fotografiche.

Nel2005Mango firma un nuovo contratto conSony Bmge arriva l’album“Ti amo così”, disco d’oro, dove nel brano “Il dicembre degli aranci” duetta con la moglieLaura Valente; nell’album si avvale della partecipazione, alle sessioni di registrazione, del batteristaIan Thomas(Mick Jagger,Elton John). In questo album reinterpreta anche una celebre canzone napoletana: “I’ te vurria vasa'”.

Nel2007il cantautore partecipa alFestival di Sanremocol brano “Chissà se nevica”, duettando, nella terza serata, anche con la moglieLaura Valentee classificandosi infine 5º. In contemporanea con il singolo sanremese pubblica l’albumL’albero delle fate, disco d’oro, ed il secondo volume di poesieDi quanto stupore, distribuito da Chiaroscuro-Edizioni Pendragon. Nel2008duetta con iNeri per casoin“Angoli diversi”, nel brano “Bella d’estate”.

Il 19 settembre2008è uscito l’albumAcchiappanuvole, titolo tratto da un verso della canzone “Ragazzo mio” diTenco(1964), che contiene 14 cover. Il singolo che anticipa l’uscita del nuovo lavoro è “La stagione dell’amore”, cantata assieme al suo stesso autoreFranco Battiato. Il disco vede anche la collaborazione diClaudio Baglioni, duettando con Mango in “Amore Bello”.Acchiappanuvoleè disco di platino. Nell’aprile2009ha partecipato all’incisione del brano “Domani 21/04.2009” di Mauro Pagani, i cui proventi sono devoluti alle popolazioni colpite dalterremoto dell’Aquila.

Dal 28 agosto2009, è in rotazione sulle radio nazionali, il nuovo singolo “Contro tutti i pronostici”, che anticipa l’uscita del doppio cd live“Gli amori son finestre”, edito dallaSony Musice pubblicato il 18 settembre. Il brano, che è uno dei due inediti, è stato scritto da una giovane rock band beneventana, iRei Momo, guest star in alcuni concerti dello “Acchiappanuvole Tour”. L’altro inedito, “E poi di nuovo la notte”, è composto dallo stesso Mango.’Gli amori son finestre’è altresì il titolo dell’omonima poesia recitata daFlavio Insinnae composta dal cantautore diLagonegro. Nel2009ha cantato nell’ultimo disco diClaudio Baglioni“Q.P.G.A.”, nella canzone “Io ti prendo come mia sposa”. Sempre nel2009ha collaborato al discoDe La Buena Ondadel chitarristaFlavio Sala, cantando “Volver”, una canzone di Carlos Gardel.

Il 24 maggio 2011 esce il ventesimo lavoro del cantautore, dal titolo“La terra degli aquiloni”. Il singolo trainante è in tutte le radio a partire dal 22 aprile 2011, ha come titolo “La sposa”, scritta a quattro mani conPasquale Panella. Nel giorno dell’uscita del nuovo singolo, il sito ufficiale si aggiorna, e nasce la prima pagina ufficiale suFacebook. Questo album vede la collaborazione di Panellaper tre canzoni dell’album, e la coppia vincente “Morra/Fabrizio” per la canzone di chiusura dell’album dal titolo introspettivo “Il Rifugio”.

L’album, oltre alle altre canzoni scritte da Mango, contiene due cover, “Volver” diCarlos Gardele “Starlight” del gruppo francese “Superman Lovers”. In totale la Track-list si compone di undici brani, nove inediti e due cover. Da novembre 2011 Mango sarà in tour per promuovere l’ultimo album. Nell’aprile 2013 scrive come autore insieme a Carlo De Bei e Cinzia Farolfi una canzone per Mario Nunziante “Voce senza voce”. Partecipa anche ai cori del brano.

Nell’autunno del 2013 uscirà il nuovo album di Mango, dalle dichiarazioni del cantante sui social network, pare che si tratterà di un disco di cover, una sorta di prosecuzione di“Acchiappanuvole”del 2008. L’album viene rimandato al 2014 secondo dichiarazioni del cantante ospite del concerto del musicista Maurizio Fabrizio. Dal 25 aprile 2014 sarà in radio “Scrivimi” celebre brano di Nino Buonocore, anticipazione del nuovo album di cover in uscita il 27 maggio dal titolo“L’amore è invisibile”(su etichetta Columbia Sony Music). Nel disco tre inediti e riletture diSting, U2,Fabrizio De Andrè,Lucio Battisti,Amedeo Minghi,Don Backy,Beatles,David Bowie,Pino Danielee una canzone della tradizione sarda.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico