Eventi natalizi al Comprensivo “Santagata”

di Redazione

 Gricignano. Questa settimana si darà inizio ai consueti eventi natalizi all’istituto comprensivo “Santagata”, che saranno realizzati dal 10 al 20 dicembre, organizzati con il patrocinio ed il contributo del Comune di Gricignano e con la collaborazione del Comitato Genitori.

“Cominceranno i bambini di 5 anni della scuola dell’Infanzia che presenteranno “Natale di Pace” e le rappresentazioni si svolgeranno il 10, 15 e 16 dicembre. – ha informato il preside Carmine Vozza – Le attività drammatico/teatrali saranno legate alla recitazione e al movimento danzato, canali preferenziali che permettono al bambino di esprimere liberamente sentimenti ed emozioni. Il 19 dicembre sarà la volta di ‘Natale nel mondo’, un concerto proposto dai ragazzi della primaria e della secondaria che sarà preceduto da una ‘Mostra creativa’ di lavori e manufatti ovviamente realizzati dagli stessi alunni. I contenuti saranno volti a far conoscere ai ragazzi le tradizioni e le consuetudini che altri Popoli del mondo sono soliti praticare per celebrare alcune festività, nonché a coglierne il significato religioso e culturale al fine di imparare ad avere rispetto e dare valore alle differenze”.

Le attività saranno orientate al canto, alla recitazione, alla comunicazione verbale e gestuale, alla musica e al movimento e saranno rappresentative e tipiche dei Paesi che saranno visitati attraverso un viaggio virtuale che un ‘piccolo viaggiatore’, con un mezzo di locomozione curioso ed inconsueto, affronterà accompagnandoci in alcuni dei Paesi maggiormente caratteristici, diversi e suggestivi dal punto di vista ambientale e culturale. Inoltre lo spettacolo sarà arricchito, attraverso giochi di luci e particolari tecniche grafiche e multimediali, da scenografie e proiezioni dei luoghi simbolici e peculiari delle Nazioni considerate.

Il Comitato Genitori, sabato 20 dicembre, concluderà la serie di avvenimenti con ‘Il Tour di Babbo Natale’, che vedrà impegnati i genitori, come è nella tradizione, nella distribuzione di doni agli alunni dell’infanzia e della primaria. Gli eventi avranno luogo nello spazio multifunzionale della scuola primaria “Santagata” di via Fermi.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico