“Scambio di favole” alla Libreria ‘Il Dono’

di Redazione

Aversa – Enorme successo quello riscosso dall’iniziativa promossa dalla libreria sociale “Il dono” che nella giornata domenicale ha proposto un incontro di lettura singolarissimo. Cambiando completamente quanto avviene normalmente per favorire il sonno dei più piccoli, dei bambini leggeranno favole agli adulti ma non per favorirne il sonno bensì per favorire uno scambio di … favole.

L’idea è stata di Fortunato Allegro, docente nel liceo classico “Cirillo”, fondatore e responsabile dell’unica libreria nata grazie alla donazione gratuita, da qui il nome, di libri fatta da cittadini che possono portare a casa i libri altrettanto gratuitamente in cui è possibile prelevare gratuitamente.

Un’iniziativa finalizzata a stimolare l’abitudine alla lettura in particolare nei ragazzi che oggi sembrano essere appassionato essenzialmente ai videogiochi proposti dalle Play Station e dai telefoni cellulari. “E’ stato un momento di lettura ma anche uno scambio di ruoli – sottolinea Allegro – perché a leggere favole non sono stati solo i bambini ma anche gli adulti così i bambini le hanno lette agli audlti e questi ai bambini”.

E dopo lo scambio di letture c’è stato un momento di festa dedicato a celebrare la fine dell’anno 2014 e l’arrivo del 2015. Ogni bambino ha ricevuto una merendina, ma è stato solo un anticipo della vera festa che ci sarà il giorno dell’Epifania.

“Il 6 gennaio – anticipa Allegro – spoglieremo l’albero che abbiamo realizzato esclusivamente con libri presi dagli scaffali della nostra libreria e consegneremo a ciascun bambino un dono”. Che questa volta, quasi certamente, non sarà un libro.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico