“#LavoriInCorso”, nasce la nuova associazione di promozione sociale

di Redazione

 

 Casaluce. Inaugurata lunedì 8 dicembre la sede dell’associazione di promozione sociale ad indirizzo socio-politico-culturale “#LavoriInCorso Casaluce”.

Un meraviglioso momento di festa che i membri dell’associazione hanno voluto condividere con l’intera cittadinanza, trasformando il cuore del centro storico di Casaluce, ove è ubicata la sede, in un cantiere a cielo aperto, tra ponteggi, riflettori, stand informativo e area selfie. Insomma, un debutto eccezionale cui hanno partecipato anche il primo cittadino, Rany Pagano, insieme agli esponenti dell’amministrazione cittadina e alcuni membri del gruppo consiliare di opposizione.

Queste le parole del presidente della neonata associazione, Pasquale Tammaro, giovane studente tra gli ideatori di questa nuova realtà: “Lavori in corso nasce da un gruppo di ragazzi stanchi di sentire la solita cantilena sulle incapacità dei giovani. Stanchi di dover aspettare la manna dal cielo e pronti a dare il loro contributo per il paese in cui sono cresciuti e continuano a vivere.

Casaluce ha bisogno dei giovani, ha bisogno di facce pulite di idee chiare e decise. Il futuro non si vince combattendolo ma costruendolo. Tanti giovani vedono tutto ciò che li circonda come una cosa che non appartiene loro o che non va vissuta attivamente. Si rendono conto che non c’è nulla di certo nel loro futuro. La politica non si preoccupa di quello che pensano e la distanza che li divide continua a crescere. Bisogna pensare, per agire, perché?

Nessuno ci dirà mai la verità, perché il costo di ogni piccola verità potrebbe influenzare e cambiare radicalmente il vostro, il nostro modo di pensare sulla realtà. Noi, giovani casalucesi, abbiamo deciso di condividere assieme, con tenacia, l’impegno sociale, politico e culturale per il bene comune.

Ed è per questo che abbiamo deciso, tutti insieme, di metterci la faccia, proprio a partire dai manifesti che abbiamo fatto affiggere per pubblicizzare l’evento di questa sera. E lo faremo ogni giorno, affinché ciascuno possa guardarci negli occhi… Conoscerci e aggiungersi al nostro viaggio. Il nostro valore prioritario sarà la collaborazione; collaborazione con tutte le altre associazioni che operano con costanza e dedizione sul nostro territorio e collaborazione con chiunque abbia voglia di costruire per la nostra Casaluce.

A chi ci critica, e ha già cominciato a farlo, ve lo assicuro, rispondiamo semplicemente che siamo giovani e potremmo anche sbagliare, ne abbiamo il diritto! Ma loro sono adulti, non possono, o meglio, non dovrebbero farlo.

E poi dopo tutto è un po’ colpa anche loro se stiamo come stiamo. Noi siamo nati dopo. Perciò ci lasciassero fare perché ne abbiamo viste e sentite fin troppe. A tutti quegli adulti, invece, e ogni giorno ne incontro sempre di più, che vogliono darci il loro supporto e mettere a disposizione la propria esperienza e conoscenza, diciamo: ‘Siamo qui! Questa è la nostra sede’. Le idee non ci mancano, il coraggio nemmeno, la tenacia soprattutto. Il futuro appartiene a coloro che credono alla bellezza dei propri sogni. Noi nel nostro ci crediamo veramente.

I presupposti per crescere e concretamente offrire una svolta al nostro paese ci sono tutti… Più di cinquanta per il momento gli aderenti, tutti giovani e tutti dotati di un grande spirito di iniziativa e colmi di idee da realizzare. Vi garantiamo che da domani sentirete spesso parlare di #Lavori in Corso!”.

 

 

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico