“Luci di Speranza”, si inaugurano le installazioni artistiche

di Redazione

 Casal di Principe. Si terrà lunedì 8 dicembre, alle ore 16, nella sala consiliare “Don Peppe Diana” di Casal di Principe, il convegno dal titolo “Nutrirsi di Bellezza per non morire di rifiuti”, momento di confronto che aprirà l’installazione artistica “Luci Di Speranza. Il risveglio di un popolo che genera bellezza”.

Diverse opere, realizzate interamente con bottiglie di plastica, sono state già allestite nelle strade e nelle piazze di Casal di Principe, San Cipriano d’Aversa e Casapesenna e resteranno esposte per l’intero periodo natalizio. Bellezza, valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, risorse produttive del territorio, innovazione: sono questi i principali temi intorno a cui si svilupperà il momento di confronto in programma.

Durante il convegno, l’artista Giovanni Pirozzi presenterà il progetto da lui ideato che, negli otto mesi di preparazione, ha coinvolto settecentocinquanta cittadini e cinquanta realtà diverse tra associazioni, cooperative, scuole, istituzioni e aziende. La rete di sinergie che si è creata intorno all’iniziativa testimonia la voglia di rinascita di questo popolo. Come già affermato da Pirozzi, “il presupposto per il cambiamento è la voglia di aggregazione.

Luci di Speranza è stato un modo per dare un nome non alle luci ma alle persone”. Tra gli ospiti invitati, è atteso l’intervento di Massimo Bray, già ministro dei Beni Culturali, di cui è noto l’apporto umano e politico per il Real Sito di Carditello, tornato ad essere patrimonio dello Stato italiano e divenuto oggi punto di riferimento culturale e luogo-simbolo di riscatto.

 Nel corso della serata, è prevista la presenza di monsignor Angelo Spinillo, vescovo di Aversa, impegnata attivamente per la custodia del Creato in una terra a lungo martoriata dalle ecomafie. Seguirà la testimonianza di Massimo Ucciero, produttore agricolo virtuoso.

Interverranno, inoltre, Renato Franco Natale, Vincenzo Caterino e Marcello De Rosa, rispettivamente sindaci di Casal di Principe, San Cipriano d’Aversa e Casapesenna; Valerio Taglione, Comitato Don Diana; Gianni Solino, Libera Caserta; Antonio Diana, Erreplast Srl; Giovanni Allucci, Consorzio Agrorinasce; Caterina Viola, promotrice di “Vento di legalità”; Mirella Letizia, assessore all’Ambiente, la cultura e lo sviluppo economico del Comune di Casal di Principe.

Il convegno sarà moderato da Stefano Di Foggia, direttore dell’Ufficio per la Pastorale Sociale e il Lavoro della Diocesi di Aversa, impegnato anche in Agenda 21 per il Real Sito di Carditello e i Regi Lagni e nel Coordinamento Comitati Fuochi. La serata si concluderà con un momento di Teatro-Forum e la cerimonia di inaugurazione in piazza Vittorio Emanuele (piazza Mercato), adiacente al palazzo comunale.

Foto di Francesco Diana

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico