Il direttore degli Uffizi al Teatro della Legalità

di Redazione

 Casal di Principe.Ricostruzione, rinascimento, rinascita. Martedì 16 dicembre, al “Teatro della Legalità” alle ore 21, la prima attesissima tappa degli“Uffizi”a Casal di Principe, con una lectio magistralis sul tema della bellezza tenuta dal direttore della Galleria degli Uffizi,Antonio Natali.

All’iniziativa, preludio della presentazione a Casal di Principe della mostra”Città degli Uffizi”, parteciperanno tra gli altri il Sovraintendente ai Beni Culturali di CasertaSalvatore Buonomo, il Sovraintendente ai Beni Culturali di NapoliFabrizio Vona, l’assessore regionale alla CulturaCaterina Miraglia,la Responsabile dell’Ente Provinciale per il TurismoLucia Ranuccie il presidente di Fiba Social LifeGiacinto Palladino.

L’iniziativa, fortemente voluta dal sindacoRenato Natalee dall’assessore alla Cultura, all’Ambiente e allo Sviluppo economicoMirella Letizia, è curata daAlessandro De Lisi, direttore del Centro Studi Sociali contro le mafie Progetto San Francesco, in collaborazione conFiba Social Life, Nuova Cooperazione Organizzata e Spazio alla Responsabilità – Forum permanente della Responsabilità Sociale in Campania.

“Avere nel prossimo anno le opere della mostra ‘Città degli Uffizi’ a Casal di Principe –commenta il sindacoRenato Natale– sarebbe qualcosa di straordinario. I nostri giovani e i cittadini di queste terre avrebbero la possibilità al territorio di conoscere da vicino opere così prestigiose, ma soprattutto di sperimentare un nuovo modello di sviluppo del territorio basato sulla bellezza, sulla cultura e sulla responsabilità sociale”.

“Con questa iniziativa– dichiaraAlessandro De Lisi–accendiamo la luce sul patrimonio più vasto, la bellezza e la storia della poesia, chiedendo agli Uffizi di investire nel territorio casalese, in strumenti e presenza. La conferenza del Direttore Antonio Nataliè un primo passo verso il welfare della fiducia.Imprese responsabili, sindacato e amministrazioni unite in un patto civico e non solamente insieme per un’occasionale manifestazione di solidarietà culturale”.

La lectio magistralis diAntonio Natali,prevista a partire dalle ore 21, sarà preceduta alle 20.30 dalla cerimonia di consegna, per mano del Prefetto di CasertaCarmela Pagano,dell’Onorificenza di Ufficiale dell’ordine“Al merito della Repubblica Italiana”conferita dal PresidenteGiorgio Napolitanoal fotografoAugusto Di Meoper aver fornito un fondamentale contributo nell’assicurare alla giustizia l’assassino di don Peppe Diana.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico