Furti in appartamento: sgominata banda con base a San Cipriano

di Redazione

 San Cipriano. Otto persone, ritenute responsabili di furti in appartamento, sono state arrestate dai militari della Guardia di Finanza nel Casertano.

Avrebbero messo a segno almeno 23 colpi in appartamenti tra Aversa, Napoli e Salerno. L’indagine è scaturita da un intervento effettuato lo scorso 6 aprile dai finanzieri di Aversa, coordinati dal maggiore Danilo Toma, che sul territorio di Parete, durante un controllo, intimarono l’alt a una vettura con targa lituana. Il conducente, alla vista delle fiamme gialle, si allontanò a forte velocità ma la vettura venne bloccata dopo pochi chilometri. In arresto finì un cittadino di origine georgiana e, nel corso della perquisizione dell’automezzo, venne trovata argenteria rubata poco prima da un appartamento di Aversa.

A seguito di quell’episodio furono avviate indagini, dirette dalla Procura di Napoli Nord, che hanno permesso di raccogliere un grave quadro indiziario circa l’esistenza di un gruppo criminale, composto da cittadini dell’Est Europa, dedito a compiere i furti. I componenti dell’organizzazione individuavano gli immobili da depredare in seguito ad un’attenta analisi dei movimenti dei proprietari. Poi, con segni convenzionali, indicavano gli appartamenti da derubare. Le porte venivano aperte con speciali grimaldelli, realizzati artigianalmente, idonei a forzare anche serrature particolarmente sofisticate.

Secondo gli elementi raccolti, la banda aveva la propria sede a San Cipriano d’Aversa, al domicilio del capo del gruppo – un lituano di 34 anni – dove venivano organizzati e pianificati i furti.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico