Giffoni, presentato il progetto Multimedia Valley

di Redazione

 Napoli. Nella sede della Regione Campania il presidente Stefano Caldoro e l’assessore regionale alla Cultura Caterina Miraglia, hanno annunciato il definitivo stanziamento dei primi 20 milioni di euro per il progetto Giffoni Multimedia Valley.

In questo primo blocco saranno realizzate due nuove sale, spazi museali, la Cineteca della Regione Campania, ambienti per progetti innovativi, startup, digital education, spazi espositivi, parcheggi e zona verde.

Presenti il sindaco di Giffoni Valle Piana, Paolo Russomando, l’ideatore e direttore Claudio Gubitosi e il presidente di Giffoni Experience, Pietro Rinaldi. “Il nostro impegno nei confronti di Giffoni Experience – spiega il governatore Caldoro -è sempre costante. Si tratta di una realtà importante per la ricaduta occupazionale, professionale e culturale che rappresenta per il territorio. Giffoni si rivolge ai giovani e lo fa con una forza, una passione straordinaria. Questo lo si deve alla determinazione del direttore artistico Claudio Gubitosi. Noi come Regione abbiamo creduto in questo progetto e lo abbiamo voluto realizzare perché Giffoni vale e perché i giovani che lo seguono da sempre hanno bisogno di questa straordinaria e unica realtà riconosciuta non solo a livello nazionale ma a livello ormai mondiale”.

“Spesso, in questi lunghi 45 anni alla guida di Giffoni Experience, – spiega il direttore artistico Claudio Gubitosi – mi sono trovato in difficoltà, aggredito dalla paura, inchiodato a delusioni. Ma non mi sono mai arreso, intravedendo sempre con positività, disegni ed emozioni utili alla naturale crescita e cambiamento di Giffoni Experience. Quella sera del 29 novembre del 2000 ero solo a Roma ad un tavolo a immaginare quello che oggi esiste e domani si vivrà. Raggiungere il finanziamento di Multimedia Valley quando, dopo aver lottato per anni sembrava ormai tutto impossibile, non è ora più un traguardo ma una partenza per nuove straordinarie avventure della storia infinita di Giffoni. Ho donato questa idea al mio Comune, Giffoni Valle Piana, e alla mia Regione, la Campania, e per tutti oggi è una straordinaria opportunità che vede al centro Giffoni Experience nella sua nuova, grande veste di innovatore al servizio delle giovani generazioni”.

“La Campania – rimarca Gubitosi – assume con questo progetto un ruolo di grande prestigio in Europa per aver determinato, deciso e promosso la cultura come fonte di ricchezza e di sviluppo. Il Sud Italia reagisce alla crisi investendo. Giffoni ha dimostrato di essere uno speciale promotore della bellezza sapendo infondere, in momenti così drammatici, fiducia e benessere. Per i giovani non saremo più solo una guida ideale con la quale dialogare e confrontarsi, ma anche una realtà nella quale scoprire un ruolo e la propria identità professionale. Emozione, gioia, felicità, soddisfazione. Tutto questo provo e lo voglio condividere con tutte quelle persone, uomini e donne, istituzioni e semplici cittadini, che hanno permesso oggi di aprire il cantiere della creatività, dello sviluppo, del lavoro”.

VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico