Arienzo, i chiarimenti sulla Tari

di Redazione

 Arienzo. L’amministrazione comunale di Arienzo, da quest’anno è obbligata per legge a calcolare la Tari seguendo degli indici di riferimento che penalizzano in modo particolare le imprese commerciali.

Ciò che influisce in modo significativo sui calcoli è il costo relativo al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti che, equivale a circa 1 milione di euro all’anno.

L’attuale servizio ed il relativo costo è uno dei tanti problemi che l’attuale amministrazione eredita dalla precedente gestione che, illo tempore, effettuò un passaggio di cantiere dal consorzio alla ditta Impresud, concedendo di fatto che i proventi della vendita dei rifiuti riciclabili andassero a finire nelle casse della ditta e non nelle casse comunali; fattore non di poco conto su cui invece gli attuali amministratori stanno lavorando per ridurre i costi di esercizio già dal 2015.

Quella della Tari è l’unica tariffa per la quale non si è potuto effettuare una riduzione, a differenza di Imu ed acqua, perché il servizio è a copertura integrale ovvero a carico dei cittadini. Nell’ultimo consiglio comunale di settembre scorso, i range degli indici di calcolo sono stati discussi ed illustrati, ed i criteri di calcolo sono passati con i voti della maggioranza.

Solo una parte dell’opposizione ha votato contro ovvero il gruppo consiliare “Arienzo 2014”, mentre il gruppo consiliare “Arienzo bene Comune”, che oggi grida allo scandalo, si è astenuto dalla votazione. Per il 2015 stiamo lavorando affinché il servizio venga affidato ad una idonea società che, provveda ad effettuare la raccolta e che lasci all’ente comunale i proventi della vendita dei rifiuti recuperabili e riciclabili (vetro, plastica, alluminio, carta, cartone ecc.); prevedendo così un introito per le casse comunali che, andrebbe a coprire parte dei costi del servizio alleggerendo di fatto la tassazione.

A questo sarà aggiunta una lotta agli evasori senza precedenti. Ciò che mi sconcerta, dice il sindaco Davide Guida, non sono le rimostranze di chi si è visto triplicare i costi delle bollette della Tari, aumenti per altro di cui già si aveva contezza a gennaio scorso, ma lo sciacallaggio mediatico e persecutorio fatto nei confronti di una Amministrazione che non è mai sfuggita a nessun confronto e che, senza percepire un euro di stipendio, ha lavorato e lavora giorno e notte per ridurre di 15 centesimi di euro il costo dell’acqua andando ad intervenire sulle perdite ed ottimizzando il servizio; che ha ridotto l’Imu, e che ha comunque ridotto la Tari a tanti cittadini arienzani con nuclei familiari composti da più di due componenti.

Comunicato dell’Amministrazione Comunale di Arienzo

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico