Il M5S chiede al sindaco il censimento dei cittadini stranieri

di Redazione

 Parete. Abbiamo il massimo rispetto per il cittadino straniero che risiede sul nostro territorio. Egli ha una dignità come la nostra, deve avere la facoltà di esercitare i propri diritti, ma deve anche assolvere i propri doveri.

La nostra comunità deve essere solidale e in grado di integrarsi e convivere anche con cittadini di nazionalità diversa, e questo può avvenire solo se tutti sono posti nelle stesse condizioni dinanzi al rispetto delle regole. Numerosi cittadini paretani sono richiamati per non attenersi alle disposizioni sulla raccolta differenziata in quanto spesso in prossimità delle loro abitazioni vengono rinvenuti sacchetti di immondizia non differenziata, subendo a volte per questa ragione, anche sanzioni pecuniarie inflitte su indicazioni delle guardie ambientali. In tanti casi non sono i nostri concittadini a depositare quei sacchetti. I nostri concittadini pagano una tassa sui rifiuti altissima mentre molti stranieri producono rifiuti e non sono registrati come utenti destinati al pagamento della stessa.

I cittadini paretani pagano anche per i rifiuti prodotti dagli stranieri non censiti. Tutti gli stranieri regolari e irregolari sul nostro territorio usufruiscono dei servizi indivisibili, ma quanti di loro pagano la tasi al pari dei cittadini paretani?

In taluni casi si sono verificati episodi di violenza tra alcuni stranieri di diversa nazionalità che hanno messo a repentaglio la sicurezza dei nostri concittadini, e soprattutto dei bambini che frequentano le piazze della nostra comunità. Inoltre, in diverse occasioni alcuni di loro hanno assunto comportamenti o atteggiamenti che mal si sposano con i criteri minimi di senso civico e sana educazione.

Per quanto sopra chiediamo al nostro primo cittadino di porre in essere un immediato censimento dei cittadini stranieri regolari e irregolari presenti sul nostro territorio al fine di metterli in condizioni di esercitare i propri diritti rispettando le regole e allo scopo di garantire e preservare i diritti e la sicurezza dei cittadini paretani.

Attivisti Cinque Stelle Parete

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico