Compostaggio domestico, presentazione della campagna comunale

di Redazione

 Parete. Domenica mattina si è tenuta in Piazza Berlinguer la presentazione della campagna comunale sul compostaggio domestico dal titolo “Il rifiuto fiorisce”.

Una campagna di sensibilizzazione alla raccolta dei rifiuti portata avanti dall’associazione di Legambiente. Tale iniziativa si collega alla campagna informativa realizzata nell’ambito del progetto di riduzione dei rifiuti “Parete città virtuosa”.

Dalle statistiche relative al periodo da ottobre 2013 a 2014 in merito al servizio è stato rilevato un aumento della differenziata pari al 73% circa, facendo risultare Parete uno dei comuni più “puliti” della provincia di Caserta.

Il responsabile di Legambiente, Francesco Pascale, sostiene che il progetto “Il rifiuto fiorisce” vuole mettere in risalto l’importanza della differenziazione dei rifiuti domestici poiché bisogna considerare i rifiuti come una risorsa, è qui che gli scarti ed i residui diventano materiale di cui disfarsi. Il progetto continuerà con l’iniziativa “Festa dell’Albero” che si terrà il 21 novembre.

Alla manifestazione è inoltre intervenuto il sindaco di Parete, Raffaele Vitale, il quale ha dichiarato come possa nascere una coscienza diversa tra gli abitanti sulle politiche ambientali, superando il rinomato problema della “Terra dei Fuochi”. Il primo cittadino in seguito spiega il secondo impegno del progetto, volto ai cittadini con grandi nuclei famigliari, che permette loro di usufruire di aiuti economici in sgravi fiscali.

Infine, un terzo obiettivo deriva dall’adesione del Comune al Paes (Piano d’azione per l’energia sostenibile), il cui proposito è la riduzione del 20% di Co2 entro il 2020 riguardante tutto il territorio del Paese. Iniziativa ideata dall’Unione Europea a cui hanno aderito diverse città e comuni italiani.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico