La “sostanza” della vita al centro di una riflessione al liceo “Quercia”

di Redazione

 Marcianise. Ha destato molto interesse il seminario di studi “Di che sostanza è la tua vita”, che il liceo “Quercia” di Marcianise ha organizzato per gli studenti delle classi quinte.

Facendo propri i bisogni informativi e formativi di un territorio ricco di importanti risorse culturali ma anche carico di evidentissime complessità sociali, la scuola diretta dal dirigente scolastico Diamante Marotta ha voluto sollecitare gli studenti ad una riflessione seria sull’invasivo mondo delle sostanze stupefacenti, richiamando i valori autentici della nostra civiltà, unico baluardo alle dispersioni nichilistiche che sempre più a buon mercato tentano le giovani generazioni.

Ad animare il seminario il dottor Gennaro Palma, coadiuvato da Antonio Insero, che da anni esplora l’universo giovanile con competenze sempre rinnovate. Criminologo, docente formatore di “Europa 2010” – Centro di Studi e Formazione di Roma e della Pontificia Facoltà di Teologia “San Bonaventura” di Roma, ha tenuto una relazione sul concetto di “devianza” e sul rapporto antropologico tra “Droga e Criminalità”, facendo particolare attenzione all’assuntore di sostanze psicotrope ed alcoliche.

Dopo l’intervento del dottor Palma, che ha utilizzato strumenti comunicativi vicini agli studenti, quali ad esempio video scaricati dal web, i ragazzi presenti sono stati invitati a compilare un questionario con l’obiettivo di conoscere il loro rapporto con le droghe e la loro effettiva conoscenza circa le conseguenze nefaste sul sistema neuronale causate da una dipendenza da sostanze stupefacenti. Tantissime sono state le domande poste dagli studenti, che alla fine di questi due giorni hanno acquisito cognizioni importanti che potranno orientarli a scelte di vita improntate ad un’etica responsabile.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico