Alimentazione e sport: una riflessione al “Quercia”

di Redazione

 Marcianise. “Alimentazione e Sport” questo il tema del convegno che si è svolto ieri nell’auditorium del Liceo “Federico Quercia” di Marcianise.

L’alimentazione assume un ruolo fondamentale sia per la crescita dei giovani sia per il mantenimento in buona salute di tutta la popolazione, risultando anche determinante per la performance sportiva. Di qui l’idea del dirigente scolastico Diamante Marotta di promuovere ed organizzare una serie di incontri su questa tematica, nell’ambito dell’ampliamento dell’offerta formativa dell’istituto, rivolto agli studenti delle classi terze.

L’iniziativa del Liceo Quercia si avvale della collaborazione del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl di Caserta e della Juve Caserta Academy.

In un auditorium affollato di tanti giovani si è parlato di alimentazione, di benessere psicologico, del fabbisogno calorico di chi pratica lo sport, di educazione alla salute. Interessante la discussione anche sull’alimentazione bilanciata e sulla varietà di alimenti – cereali, legumi, carne, latte, frutta e verdura – da assumere e su tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno quotidianamente. Sono intervenuti al seminario Flavia Bergamasco, responsabile della struttura di Educazione alla Salute dell’Asl di Caserta, che ha relazionato su “Educazione alla salute”; Claudio Mingione, pediatra, responsabile di medicina scolastica UOMI dell’Asl di Caserta, “Decalogo del mangiar sano”; Gianpaolo Antonucci, medico, presidente della Juve Caserta Accademy, “La dieta dell’atleta”; Emanuele Mingione, psicologo, “Il benessere psicofisico”.

A coordinare i lavori il dirigente del Liceo Diamante Marotta, coadiuvato dai suoi collaboratori, Pasquale Delle Curti e Lia Rita Di Luzio e dai docenti di Scienze ed Educazione Fisica dell’istituto marcianisano. Al termine è seguito un dibattito-confronto, che ha visto gli studenti porre tantissime domande ai relatori.

Il progetto “Alimentazione e Sport” sarà inserito nel sito web dell’istituto www.liceofedericoquercia.it per la consultazione degli studenti e delle loro famiglie.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico