Lusciano

Mediazione culturale, ciclo di seminari di Yalla al Palazzo Ducale

YallaLusciano. Il centro di mediazione culturale “Yalla” di Casal di Principe organizza, dal 13 al 19 novembre, nella sala polifunzionale del Palazzo Ducale di Lusciano, in via Costanzo, un ciclo di seminari di aggiornamento per gli addetti a i servizi comunali.

Ai partecipanti verrà rilasciato attestato di partecipazione. È stata inoltrata richiesta di Cfu per gli assistenti sociali.

Per iscriversi al ciclo di seminari bisogna compilare, in ogni suo campo, la scheda d’iscrizione e inoltrarla, entro e non oltre le ore 13 del giorno 10 novembre tramite mail al seguente indirizzo di posta elettronica yallacasaldiprincipe@stranieriincampania.it

Programma

13 novembre 2014 ore 10 – 17

seminario ore 10 – 13.00

Saluti e presentazione del percorso (Luisa Marruso – Centro Yalla Casal di Principe)

Le migrazioni: presenza e caratteristiche del fenomeno (Maddalena Pinto –Dedalus Coop. Soc.) 13.00 – 14.00 Pausa

II seminario ore 14.00 – 17.00

La normativa in materia d’immigrazione. Focus su ingresso e soggiorno. le novità introdotte dal “Pacchetto Sicurezza” (Enrica Di Nanni – Dedalus Coop Soc.)

19 novembre 2014 ore 10 – 17

I seminario ore 10 – 13.00

L’approccio del Comune in risposta alle esigenze dei nuovi cittadini. L’ente locale e i processi di partecipazione per una cittadinanza attiva e responsabile (Andrea Morniroli –Dedalus Coop. Soc.)

13.00 – 14.00 Pausa

II seminario ore 14.00 – 17.00

Aspetti peculiari della immigrazione dei minori soli in Italia (Lassaad Azzabi –Dedalus Coop. Soc.)

ll ruolo dei Comuni e degli assistenti sociali nell’accoglienza e nella protezione dei MSNA. (Edlir Sina –Dedalus Coop. Soc.)

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico