X Factor 8: fuori, tra le polemiche, Camilla

di Emma Zampella

 Cominciano le prime scintille tra i giudici della edizione più fortuna di X Factor. Nella terza diretta sono venute fuori le prime simpatie e le incompatibilità tra i concorrenti e i giudici stessi.

A confrontarsi senza trovare un punto in comune sono stati Vittoria CabelloeFedez, complice lasottile insofferenza mostrata dal rapper nel corso di tutta la serata. Fino al confronto serrato, avvenuto durante l’Xtra Factorcondotto dalla meravigliosaMara Maionchi. Tutto è cominciato al momento del ballottaggio, quando la Cabello è stata costretta a scegliere tra Vivian e Camilla, entrambe nella sua squadra. “È il momento più difficile diX Factor. Le ho scelte entrambe e le ho volute fortissimamente. Io vorrei andare al Tilt ma non mi voglio chiamare fuori dalla scelta”, ammette la giudice.

Poi non trattiene l’emozione escoppia a piangere, fino a pronunciare l’i1nfelice frase: “Dovrebbe essere un gioco ma è il momento più brutto della mia vita da dieci anni a questa parte”. Il pubblico fischia,Fedezsbuffa infastidito e su Twitter parte la carica dei commenti al vetriolo. Poila Cabello elimina Vivian: il pubblico in studio non gradisce e nemmeno il rapper. Il televoto però boccia Camilla. Un’emozione quella della Cabello che si è protratta anche nella seconda parte del programma, Xtra Factor, alla quale, per il primo blocco, non ha partecipato.

Quando poi Vittoria ha scelto di rientrare in studio lo ha fatto abbracciando Camilla a cui ha detto: “Sentiremo ancora parlare di lei”. Quando sia accomoda partono però le prime frizioni conMorganche accusa la Cabello di aver fatto delle scelte musicali sbagliate. “Se ascoltassi Morgan! Ogni tanto ti distrai: ho detto che il pezzo di Camilla era difficile”, ammette. Poi spiega che secondo lei Camilla non era adatta al palco diX FactoreFedezsbotta: “Sei incoerente. Vogliamo fare i cani bastonati tanto per farlo? La discografia non è solo questa e non è tutta qua. Non sto sindacando le scelte di Victoria ma le sue affermazioni: sono da vittima e non serve a niente fare la vittima. Ti stai piangendo addosso da mezz’ora.Stai facendo affermazioni incoerenti”. Secca la replica della Cabello: “Non raccolgo le sue provocazioni”.

A smorzare un po’ i toni di una puntata tesissima sono stati gli ospiti che hanno fatto il loro ingresso in studio. Ad aprire la terza puntata del live sono stati infatti i futuri giudici diItalia’s got talent, Claudio Bisio, Nina Zilli, Frank Matano e Luciana Littizzeto che dalla settimana prossima saranno impegnati con le prime selezioni dell’altrotalent targato Sky. La puntata di X Factor 8 si è aperta nel segno della musica da ballare diCharlie XcX, e ha avuto come tema la Club Culture, ovvero le note per le piste da ballo di tutti i tempi. Se infatti il successo`Boom clap´, di quella che si definisce l’anti pop star con oltre ottanta milioni di visualizzazioni su Youtube, ha aperto le danze, sul palco dellaX Factor Arena, i concorrenti rimasti in gara si sono esibiti uno dopo l’altro con brani pescati daidancefloordi epoche diverse. In gara, la prima per la squadra di Victoria è stataIlaria, con `Get Lucky´ dei Daft Punk assieme aPharrell Williams.

Per i gruppi vocali diMorgan, i Komminuetperfettamente calati nelle atmosfere dance di fine anni Novanta, hanno rispolveratol’elettroclash con`Emerge´ dei Fisherspooner, duo di culto della scena newyorkese d’avanguardia del quale l’ex Bluevertigo si è dichiarato fan. “Dove passaLeinernon cresce più Povia” è stata la frase scelta daFedezper presentare il suo primo concorrente in gara questa volta si è divertito a rivedere quella`If I die tomorrow´firmata nella sua versione originale Far East Movement.

“La musica dance è stata per anni il modo per artisti alternativi di arrivare al successo nel mondo del pop” ha dettoMikaprima che in scena arrivasse la `sua´Emma, per la quale la popstar ha scelto un brano dei Moloko, `Sing it back´. Un mix dance è stata invece la scelta di Victoria per l’esibizione di Vivian, sul palco con `Telephone´ di Lady Gaga mischiata a `You spin me round (like a record) deiDead or Alive.

Riccardo, ultimo ad esibirsi nella prima manche ha puntato su ´Follow the sun’, firmata nella versione originale da Xavier Rudd e Time Square. Spartiacque tra le due manche, il secondo ospite della serata:Kiesza, di passaggio in Italia per promuovere il singolo `Hideaway´. La meno votata della prima manche è stata Vivian, spedita al ballottaggio.

La`Quinta di Beethoven´, nella versione dance di Walter Murphy ha aperto la seconda manche con gli Spritz For Five, in forze alla squadra di Morgan, seguiti da Mario sulle note di `Don’t leave me this way´.

Al turno diMadh, X Factor 8 ha preso il ritmo di Robyn e della sua `Dancing on my own´. Dance ma non troppo è invece stata la scelta di Victoria per Camilla, in scena con una versione remix di `Miss you´ dei Rolling Stones, mentreLorenzo Fragola, tra i più amati dal pubblico dall’inizio dei live, ha proposto la sua versione di `Sweet Nothing´, pezzo di Calvin Harris conFlorence Welch.

A fine manche, la meno votata è stata Camilla e nel ballottaggio, tra le lacrime di Victoria, le mani sudate di Fedez e l’indecisione degli altri giudici, si è arrivati al tilt: che ha eliminato dall’avventura di X factor 8 Camilla. Ma, per chi volesse ascoltarla dal vivo, l’appuntamento è per oggi alPunto Eneldi Via Broletto a Milano a partire dalle 16.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico