Marco Mengoni presenta “Guerriero”, nuovo singolo

di Emma Zampella

 Ha costruito il suo album pensando solo ed esclusivamente a se stesso, mandando in fumo le regole del marketing della discografia.

Una scelta coraggiosa quella di Marco Mengoni che ha realizzato e costruito il nuovo album, in uscita per il 2015, mandando all’aria la ricetta perfetta, che cerca di mantenere equilibrio tra ciò che il disco racconta e ciò che il pubblico vuole. “Guerriero” è infatti il primo singolo estratto dal nuovo album di Mengoni. Un brano elettronico che non rinuncia alle strumentalizzazioni tradizionali, ma che è realizzato per rimanere nel cuore di chi l’ascolta, con la pretesa di non uscirne. S

embra impossibile visto il lavoro di riduzione fatto sulla sua voce che sfocia in un ritornello insolito, di quelli che non ti viene subito da urlare a squarciagola. Da questo lavoro di pulizia già cominciato nel precedente album, emerge la potenza di un testo importante, scritto a quattro mani conFortunato Zampaglione.Sembra tutto ambientato in un luogo fantasy, un posto nel mondo dove non ci sono connessioni Internet, muri e comodità a proteggerci. Lì per assurdo tutti vivono magari non meglio, ma più intensamente. Si parla d’amore in “Guerriero”, in un istinto di protezione così forte che sembra raccontare l’affetto incondizionato di una madre verso il figlio, o il suo contrario…quando la madre non ha più le forze per combattere.

“Per te io mi rialzerò” fa capire che non sta parlando di due persone che camminano mano per mano felici sulla spiaggia. Il suo canto, quasi rappato, immerge in un’atmosfera cupa ma non soffoca la luce della speranza. “Guerriero” in 4 minuti racconta la storia di una rinascita, di quello che c’è da fare quando si combatte la solitudine e le difficoltà della vita con un essere umano al tuo fianco.

“Guerriero”, al primo ascolto, ha scavato un solco profondo nel cuore di molti. E anche nel nostro. Non c’è momento storico migliore per sentirsi dire che non siamo soli, che c’è qualcuno che combatterà per noi, che lo farà in silenzio, invisibile, senza volere nulla in cambio.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico