Hong Kong, arrestati leader protesta e poliziotti che pestarono attivista

di Redazione

 Hong Kong. La polizia di Hong Kong ha rotto gli indugi earrestato i leader della protesta studentesca durante le operazioni di rimozione delle barricate erette durante lemanifestazioni pro-democrazia.

Tra i rappresentanti degli studenti arrestati figurano Joshua Wong, leader del gruppo Scholarism, e Lester Shum della Federazione degli Studenti di Hong Kong. Lo hanno riferito gli stessi gruppi sulle pagine Facebook e ilSouth China Morning Post. Nella notte, nuovi scontri tra studenti e forze dell’ordine si sono conclusi con l’arresto di 116 persone, portando il totale degli ultimi due giorni, da quando è iniziato l’opera di sgombero, a 148, come ha certificato il portavoce della polizia Steve Hui.

Ma a Hong Kong sono finiti in manette anche i sei agenti già sospesi lo scorso ottobre per aver sottoposto a un autentico pestaggio l’attivista Ken Tsang, esponente del Partito civico, una delle principali formazioni politiche attive nelle proteste per la democrazia nell’ex colonia britannica. Le violenze dei poliziotti erano state documentate in un video registrato all’alba del 28 settembre, durante gli scontri fra polizia e manifestanti che si conclusero con l’arresto di 45 persone.

Il video, diffuso poi dalle televisioni, aveva indotto le autorità a sospendere gli agenti ripresi. Nel filmato si vedono 6 agenti che portano via Tsang, lo mettono all’angolo in un luogo appartato e lo colpiscono ripetutamente per almeno 4 minuti, mentre il giovane è inerme, steso a terra e con le mani legate. Secondo quanto riferito in una dichiarazione delle forze di sicurezza, gli agenti sono stati arrestati perché sospettati di “aggressione risultante in gravi danni fisici”.

Dopo gli arresti, i manifestanti pro democrazia sono tornati nelle strade di Hong Kong nel tentativo di rioccupare le postazioni sgomberate dalla polizia. Le autorità hanno annunciato che interverranno per rimuovere qualsiasi eventuale blocco alla circolazione.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico