Cesa

Pannelli solari nelle scuole cittadine: al via i lavori

 Cesa. Agli inizi di settembre il Comune ottenne, mediante gara attraverso il mercato elettronico della Pubblica amministrazione, a costo zero in quanto utilizzati i fondi europei, la fornitura di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica e di impianti solari termici per l’acqua calda sanitaria per le scuole.

A seguito del completamento delle procedure di aggiudicazione definitiva alle ditte vincitrici, nell’arco di un mese inizieranno i lavori di installazione nelle scuole dei pannelli solari per il fotovoltaico e la produzione di acqua calda.

Nei giorni scorsi si è tenuto, da parte della ditta aggiudicataria del bando, un sopralluogo congiunto con i tecnici del Comune alla scuola materna e alla scuola media per concordare il progetto definitivo per il posizionamento delle strutture e l’allacciamento alla rete, mentre la ditta incaricata per la scuola elementare ha dato il via alle procedure di autorizzazione da parte dell’Enel per l’allaccio alla rete elettrica nazionale.

Sono previsti per la scuola media un impianto fotovoltaico per 20 Kw, per la scuola materna un impianto per 15 Kw, per la scuola elementare un impianto per 20 Kw. Per tutte e tre le scuole sono previsti impianti solari per la produzione di acqua calda per 5 Kw ciascuno. Ciò, oltre a contribuire alla lotta all’inquinamento ambientale, comporterà dal 2015 un notevole risparmio sulle spese di energia elettrica e gas.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico