Strage del Bar Sayonara, il ricordo delle vittime a Ponticelli

di Redazione

 Napoli. Al grido di “Chi non salta camorrista è…” e “La camorra non vale niente” è partita la marcia in ricordo delle vittime innocenti della strage del bar Sayonara, a Ponticelli, di cui ricorre il 25esimo anniversario.

Era l’11 novembre 1989 quando nel corso di un conflitto a fuoco tra clan avversi, caddero anche quattro vittime innocenti: Gaetano De Cicco, Domenico Guarracino, Salvatore Benaglia e Gaetano Di Nocera.

Ad aprire la marcia, uno striscione, portato da alunni di scuola elementare e dal sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, con lo slogan “Mani pulite per la legalità”. All’iniziativa, promossa da associazioni del territorio e da Libera, hanno partecipato diverse scuole del quartiere Ponticelli, dalle elementari alle superiori.

“Per battere la camorra – ha detto de Magistris – serve una rivoluzione culturale ed è bene che oggi ci siano le scuole e tanti giovani. La loro presenza – ha aggiunto – è un messaggio positivo per Ponticelli e per Napoli, ma oggi – ha proseguito il sindaco – bisogna anche ricordare per non dimenticare le vittime ed essere vicino ai familiari”.

Un luogo, quello della strage, che oggi – denunciano i familiari delle vittime – è piazza di spaccio. Tanti giovani, ma poca partecipazione “da parte degli adulti che – ha sottolineato Pasquale Leone, referente Libera Ponticelli e componente dell’associazione Terra di confine – sono i grandi assenti di questo quartiere e forse sono quelli che 25 anni, fa pur sapendo, non hanno parlato. I giovani di oggi di Ponticelli – ha proseguito Leone – invece hanno deciso che si deve parlare, che si deve cambiare, sono loro il vero motore del cambiamento”.

VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico