Napoli, in mostra i dipinti della collezione Valenzi

di Redazione

 Napoli. Con la tutela riconosciuta dal Ministero della Cultura, la famiglia e la Fondazione Valenzi condivideranno con la città di Napoli l’intero patrimonio di dipinti e oggetti, testimonianza di quasi un secolo di affetti e memoria personale e collettiva attraverso l’arte.

Un’altra tappa di ciò che è stato prima di tutto un desiderio di Maurizio Valenzi. L’operazione è stata svolta insieme alla Soprintendenza Speciale al Polo Museale napoletano e al Ministero ai Beni e alle Attività Culturali e si è conclusa con il riconoscimento dell’interesse artistico e culturale dell’intero patrimonio artistico, ponendolo di fatto sotto tutela.

La Collezione è composta da dipinti e disegni eseguiti dallo stesso Valenzi in oltre settanta anni di attività artistica e un ricco corpus di opere donategli da noti artisti del ‘900 a lui amici, tra i quali ad esempio Renato Guttuso e Sebastian Matta.

Nel corso delle attività di recupero e inventariazione delle opere sono stati ritrovati anche settecento disegni inediti, ritratti e schizzi realizzati da Valenzi di personaggi noti e gente comune. Ad essere rinvenuti sono stati anche i quattro calchi in gesso per i bozzetti preparatori del monumento alle Quattro Giornate di Napoli che Marino Mazzacurati volle regalargli.

VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico