La Campania della green economy alla fiera “Ecomondo” di Rimini

di Redazione

 Rimini. Il 6 novembre, a Rimini, alla fiera sull’ambiente Ecomondo, sbarcheranno le buone pratiche della Campania.

Nella tavola rotonda dal titolo “I fuochi della buona terra” saranno presentate le attività sane e virtuose del mondo imprenditoriale, della società civile, delle istituzioni. L’iniziativa, promossa dalla cooperativa sociale Etica Verde, punta a presentare al resto dell’Italia le prassi positive che vengono attuate in una regione, troppe volte e ingiustamente ricordata solo per le negatività.

Ad aprire i lavori sarà Valerio Taglione, coordinatore del Comitato Don Diana e amministratore di Etica Verde, la cooperativa nata con l’obiettivo di promuovere percorsi di economia sociale nel settore ambientale. Saranno presentate le esperienze sui beni confiscati alla camorra da Simmaco Perillo, presidente della cooperativa Al di là dei sogni, che a Maiano di Sessa Aurunca in un terreno prima appartenuto alla criminalità organizzata gestisce un centro di trasformazione biologica.

Dalla terra che recentemente ha potuto esultare per l’arresto del camorrista Gaetano Di Lorenzo, giungerà anche l’esperienza dell’imprenditore antiracket Antonio Picascia, amministratore della Cleprin, azienda produttrice di detersivi ecocompatibili.

Con Picascia, racconterà la sua storia un altro imprenditore che non ha abbassato la testa dinanzi alla richiesta estorsiva effettuata dai clan, Antonio Rao. Testimonianze vive della Campania che resiste e che punta al rilancio della green economy anche a partire dall’utilizzo delle aziende sequestrate alla criminalità organizzata.

Antonio Albano e Gianluca Casillo, amministratori giudiziari di diverse aziende sottratte al clan dei Casalesi, racconteranno gli aspetti della gestione della Green line e della Cesap. Con loro, il direttore operativo di Fare l’ambiente Luca Di Monte. Dall’esperienza di Legambiente alla guida di Asia Napoli, Raffaele Del Giudice porterà invece la sua battaglia per un territorio più sostenibile.

Da Acerra, dal comune che in questi giorni vede in protesta le mamme contro la termovalorizzazione delle ecoballe, arriverà a Rimini anche il sindaco Raffaele Lettieri, fra i primi nella raccolta differenziata. A rappresentare gli enti locali dalla provincia di Caserta il sindaco di Carinola Luigi De Risi, che sta attuando nel suo comune un progetto ecosostenibile.

A fare la sintesi delle buone prassi amministrative campane sarà Luca Fioretti, presidente dell’associazione nazionale comuni virtuosi che in questi anni ha conosciuto molte realtà positive in terra campana. Sono stati invitati l’assessore regionale all’Ecologia Giovanni Romano e il presidente di Legambiente Campania Michele Buonomo. Sarà presente per una testimonianza il presidente della cooperativa sociale Ambiente solidale Antonio Capece.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico