Tribunale Napoli Nord, nasce l’associazione Avvocati Matrimonialisti

di Antonio Arduino

 Aversa. La sezione territoriale “Napoli Nord” dell’Ami (Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani – Per la tutela delle Persone, dei Minorenni e della Famiglia) si presenta alla città.

L’evento è fissato per le ore 18 di venerdì 14 novembre nella sede dell’associazione, al Palazzo Parente. A fare gli onori di casa sarà Giuseppina Abate, neo presidente dell’Ami “Napoli Nord” che, unitamente alla presidente Ami di Napoli, Valentina de Giovanni, ed al presidente nazionale Ami, Gian Ettore Gassani, illustrerà i programmi, gli obiettivi e le collaborazioni che l’associazione, da anni attiva su tutto il territorio nazionale, si prefigge di attuare anche sul territorio di Napoli nord.

All’evento parteciperanno il Presidente del Tribunale di Napoli Nord, Elisabetta Garzo; il sindaco di Aversa, Giuseppe Sagliocco; il Vescovo di Aversa nonché membro della Commissione per le Famiglie della Cei, Angelo Spinillo; il presidente della Camera Penale del Tribunale di Napoli Nord, Paolo Trofino; il vicepresidente nazionale dell’Aiga, Alfonso Quarto; il presidente del comitato provinciale Unicef Caserta, Emilia Narciso; il presidente dell’associazione “La forza del silenzio onlus”, Vincenzo Abate; il referente provinciale “Libera” di Caserta, Gianni Solino.

Saranno, inoltre, presenti i presidenti dei Consigli degli Ordini degli Avvocati di Napoli e di Santa Maria Capua Vetere, Francesco Caia e Alessandro Diana. Da segnalare che l’iniziativa si avvale della collaborazione delle principali associazioni nazionali impegnate nelle politiche sociali e già da tempo attive sul territorio di Napoli Nord.

L’Ami, associazione con sede a Roma, fortemente radicata su tutto il territorio nazionale, si occupa del diritto di famiglia, dei minori e delle persone sia in ambito civile sia in ambito penale. Particolare attenzione viene rivolta alle problematiche della famiglia in generale, della maternità e della paternità, delle famiglie legittime e di fatto, di procreazione assistita, di legame tra persone dello stesso sesso, di matrimoni misti, di istruzione scolastica, di diversamente abili, di adozioni, di terza età, di infanzia e adolescenza.

La scelta dell’Ami di consentire l’accesso all’Associazione non solo ai giuristi ma anche a tutte le varie figure professionali che, a diverso titolo, si occupano della cura e della tutela della persona, anche all’interno della famiglia, le ha consentito di creare le basi per la costruzione di un linguaggio comune, in una prospettiva multidisciplinare.

La neo costituita sezione di Napoli Nord opererà su tutto il territorio di riferimento del Tribunale di Napoli Nord; il suo Presidente, l’avvocato Giuseppina Abate, in pieno spirito Ami, si propone l’ambizioso obiettivo di operare attivamente nel proprio circondario di competenza, puntando a favorire il raggiungimento di un’alta formazione, anche attraverso scuole di specializzazione, delle diverse figure professionali che si occupano della materia.

La cooperazione con enti ed associazioni aventi finalità analoghe, il dialogo ed il confronto con magistrati, cultori delle scienze umane, associazioni e operatori sociali, avranno come obiettivo la ricerca di un linguaggio comune, nell’esclusivo interesse del cittadino.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico