Tari, la Commissione regola le agevolazioni fiscali per disabili

di Redazione

 Aversa. La commissione Politiche sociali si è riunita nella giornata di giovedì 13 alla presenza dei consiglieri Michele Galluccio, Paolo Galluccio, Augusto Bisceglia e Pasquale Pandolfi.

Si è discusso degli emendamenti approvati al bilancio di previsione 2014. In riferimento all’emendamento “Sgravi per famiglie con componenti diversamente abili”, la commissione, dopo aver interpellato la Consulta dei disabili, ha individuato come sgravio fiscale una riduzione nel pagamento della Tari. Le forme di agevolazione saranno legate sia all’invalidità che all’indicatore Isee.

Di seguito i gradi e le forme di invalidità stabiliti per aver diritto all’agevolazione: persona con invalidità dal 80% non autosufficiente; persona priva di vista (legge 382/70 e 508/88); persona sordomuta (legge 381/70 e 508/88); disabile al quale è stato riconosciuto lo stato di handicap grave, in conformità a quanto disposto dall’art. 3 c. 3 legge 104/92.

In base alle domande pervenute la somma prevista (10mila euro) sarà suddivisa equamente per un massimo del 30% della rata complessiva della Tari. Queste agevolazioni saranno applicate alla data di effettiva sussistenza delle condizioni di fruizione debitamente dichiarate e documentate. Riguardo al secondo emendamento relativo alla realizzazione di giostrine in periferia, sono state individuate due zone una relative alla zona Iacp di via Filippo Saporito chiedendo di poter mandare quanto prima una lettera agli Iacp per poter autorizzare l’istallazione e come seconda zona un area di via San Lorenzo nei pressi del campo di calcio comunale.

Infine, si è parlato dell’emendamento relativo alla realizzazione della “Casa dell’Acqua” per la quale è stata individuata l’area del Parco Pozzi, nella zona del parcheggio, dove poterla installare, in quanto facilmente fruibile. E’ stata sottolineata l’importanza di questo servizio, mirato a sensibilizzare la popolazione sul minor consumo di bottiglie di plastica e l’uso dell’acqua pubblica come risorsa da non sprecare.

Il consigliere Michele Galluccio, insieme agli altri componenti, ha rimarcato come l’aver votato questi emendamenti ha fatto sì che il Consiglio, nella sua interezza, si è impegnato a portare avanti queste tematiche per le quali la commissione ha dato un fondamentale affinché entro fine anno si possano concretizzare i relativi atti amministrativi.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico