Premio di Poesia dedicato all’avvocato Gennaro Fedele

di Redazione

 Aversa. Sarà dedicato all’avvocato Gennaro Fedele il ventunesimo “Premio Nazionale di Poesia Città di Aversa”, organizzato dall’associazione socio culturale internazionale “Niccolò Iommelli”, presieduta da Antonio Golia, il poeta delle passioni che ha pubblicato 22 testi poetici intitolati “Teorema d’Amore”.

La decisione del presidente Golia è stata presa, come per ogni edizione del premio, in considerazione della personalità dell’avvocato Fedele, quale “cittadino benemerito” di Aversa, che già dal primo dopoguerra, è stato presente in città e provincia con attività ed iniziative di grande rilevanza storica, sociale, culturale e politica, essendo stato, tra l’altro, anche vicepresidente della Provincia di Caserta.

La manifestazione si svolgerà presso l’auditorium dell’istituto “Gallo” gentilmente messo a disposizione dalla dirigente professoressa Di Ronza, sempre sensibile alle iniziative di valore culturale che si organizzano ad Aversa.

Il concorso nazionale poetico-letterario, che vede come ogni anno la collaborazione del cavalier Gianni Ianuale, presidente dell’Accademia Internazionale Vesuviana, è stato confortato da una grande partecipazione di poeti, scrittori ed artisti, che hanno aderito da ogni parte di Italia per essere insieme a colleghi ed operatori culturali, musicisti e cantanti, critici e giornalisti, i quali con la loro presenza renderanno particolarmente significativa la cerimonia di premiazione prevista per il 6 marzo 2015.

La giuria, composta da personalità di rilievo del mondo della cultura e dell’arte, è all’opera per selezionare gli oltre cento partecipanti al premio, che si svolgerà con la consueta formula del ritiro di attestati e diplomi, per tutti i partecipanti, coppe e medaglie per i vincitori delle sezioni in lingua ed in vernacolo, i quali, se presenti, declameranno le loro poesie, intervallati da note musicali, recite teatrali ed esibizioni presentate dall’attrice Emilia Altobelli.

La serata prevede la partecipazione di relatori, che intratterranno i presenti, come già fatto per le altre edizioni del concorso, con loro riflessioni sull’arte poetica. Al poeta Golia, candidato al premio Nobel per la letteratura, è riservata l’illustrazione della personalità del musicista Niccolò Iommelli, uno tra i più importanti e significativi compositori del ‘700 napoletano, visto come una delle personalità di maggiore rilievo non solo della storia patria aversana ma dell’intera Europa.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico