Parco Balsamo, Festa dell’Albero ma anche della Gioventù

di Antonio Arduino

 Aversa. Una festa della gioventù quella che ha visto nella mattinata di ieri la presenza di centinaia di studenti partecipare alla giornata dedicata alla “Festa dell’Albero” organizzata nel “Parco Balsamo” dall’amministrazione comunale di Aversa, in collaborazione con l’Istituto “Mattei”, in ottemperanza della legge nazionale 10/2013.

Un appuntamento annuale nato per promuovere l’importanza del verde, del ruolo dei parchi urbani e degli alberi nel contrastare le emissioni di anidride carbonica, prevenire il rischio idrogeologico e la perdita di biodiversità. Una manifestazione che ha visto la piantumazione di 40 alberi concessi gratuitamente, su richiesta dell’Ente locale, dall’amministrazione forestale.

“Si tratta di piante autoctone che potranno rendere ancora più gradevole soggiornare in quest’area verde che merita di essere valorizzata e curata dai cittadini ai quali va l’invito dell’amministrazione a considerare questo spazio come un bene di tutti. Un bene da non vandalizzare, come accade purtroppo spesso a causa di personaggi privi di senso civico, ma da curare come si fa per la propria abitazione”, ha detto l’assessore Ninì Migliaccio, intervenuto insieme all’assessore alle Finanze, Guido Rossi, in rappresentanza dell’amministrazione, ringraziando i responsabili del ‘Mattei’, rappresentati dalla docente Maria Di Grazia, e gli allievi che hanno reso possibile la realizzazione dell’evento.

E agli studenti toccato i compito di piantonare gli alberi nei fori appositamente scavati dal personale comunale addetti al settore del verde. Una cerimonia simbolica, finalizzata a rendere partecipi in maniera diretta gli studenti ai quali è stato affidato il compito di vigilare sulla crescita degli alberi frantumati.

VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico