Natale 2014, stanziati 80mila euro tra Comune e Camera Commercio

di Nicola Rosselli

 Aversa. Natale ad Aversa con la ‘borsa’ piena. Saranno, infatti, ottantamila gli euro destinati alle luminarie e agli eventi culturali e ludici che accompagneranno gli aversani dall’otto dicembre prossimo sino all’Epifania 2015, …

… coinvolgendo scuole e associazioni cittadine, oltre agli eventi già programmati nell’ambito del Jommelli – Cimarosa Festival, in corso da una decina di giorni nella città normanna. I fondi previsti saranno stanziati in parti eguali dall’amministrazione comunale aversana e dalla Camera di Commercio di Caserta. Ma, per il momento, al fine di garantire i tempi necessari e, in attesa dei fondi della Cciaa casertana, sarà il comune, grazie ad uno storno, ad assicurare 55mila euro, che poi recupererà.

“Abbiamo stanziato – annuncia il sindaco Giuseppe Sagliocco – 55mila euro più iva per le luminarie di Natale. Per il secondo anno consecutivo abbelliamo la città con le luci natalizie senza metter mano nelle tasche dei commercianti. Sappiamo che il momento di crisi coinvolge il settore terziario e che il periodo natalizio è un momento importante per i commercianti e per questo abbiamo deciso, come Amministrazione Comunale, di garantire le luminarie in Città”.

Dopo l’input dell’amministrazione comunale, adesso tocca agli uffici preposti predisporre un bando in modo che per il periodo natalizio la Città di Aversa sia addobbata con luci e colori. Accanto alle luminarie, la parte ludica e quella culturale, con spettacoli musicali e di prosa.

“Anche quest’anno – conclude il primo cittadino – avremo un programma di iniziative che stiamo stilando con associazioni e scuole cittadine per fare in modo che venga fuori un cartellone partecipato. Abbiamo, in questo senso, già una corposa intesa che ci assicurerà un programma di tutto rispetto. In molti casi saranno scuole e associazioni a fare proposte, noi, come amministrazione comunale, assicureremo i service e i locali dove poter svolgere le attività. Il cartellone ufficiale sarà illustrato, come sempre, ad inizio dicembre”.

Proprio in relazione al programma degli eventi natalizi, il sindaco normanno evidenzia come quest’anno il cartellone sarà impreziosito, grazie al Jommelli/Cimarosa Festival, in corso in città.

“Natale ad Aversa – ha, infatti, dichiarato Sagliocco – sarà, quest’anno, contrassegnato dagli eventi previsti per le iniziative jommelliane e cimarosiane. Da qui a fine anno ad Aversa si esibiranno (oltre i concerti di ieri alla Chiesa di Santo Spirito e questa sera all’auditorium ‘Bianca D’Aponte’) artisti che hanno calcato le scene dell’Operà di Parigi o che si esibiscono normalmente al San Carlo”.

Per quanto riguarda il versante commercianti, c’è da registrare la preoccupazione di Franco Candia, responsabile cittadino dell’Ascom Confcommercio che ha dichiarato: “Siamo stati contattati dal sindaco che ci ha annunziato la pubblicazione del bando per le luminarie. Ben vengano queste ultime, siamo contenti (e ci mancherebbe), ma siamo preoccupati perché ad oggi ancora non c’è un’ipotesi di programma. Voglio solo evidenziare che quest’ultimo, per ottenere il finanziamento della Cciaa di Caserta deve essere sottoscritto anche da tre associazioni di categoria. Non vorremmo che tutti i finanziamenti fossero assorbiti dalle luminarie”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico