Benessere Psicologico: Patatrac presenta percorsi di pro socialità

di Redazione

 Aversa. Inclusione, partecipazione e responsabilità sociale la cornice tematica della Settimana per il benessere psicologico, organizzata per il quinto anno consecutivo dall’Ordine degli Psicologi della Campania in collaborazione con l’Anci Campania.

Le psicologhe e le psicoterapeute dell’associazione Patatrac, da 3 anni attive nella provincia di Caserta con diversi progetti, hanno tradotto il senso dell’iniziativa nell’organizzazione del seminario “Prosocialità e cittadinanza attiva attraverso l’educazione non formale” nella sala comunale di Aversa, in piazza Municipio, il 22 novembre, alle ore 9.30.

L’accento posto nell’evento sarà sulle metodologie attraverso cui si possono promuovere comportamenti pro sociali, i quali a loro volta aumentano le probabilità di generare una reciprocità positiva e solidale nelle relazioni interpersonali e sociali, migliorando l’identità, la creatività, l’iniziativa positiva e l’unità delle persone o di tutti i gruppi implicati.

Riguardo a ciò si vedono protagonisti soprattutto i giovani, ma non solo, che hanno l’opportunità di fare esperienza diretta e di sviluppare nuove competenze e capacità che possono portare ad una maggiore consapevolezza di sé e attivare processi di cambiamento che si basano sulla cooperazione e nell’azione civica assunti fondamentali di una cittadinanza attiva.

Durante il seminario, pertanto, verrà presentato anche il progetto Pon f3 “Crescere in Coesione. La Formazione Fa la Forza”, promosso dal Liceo scientifico Enrico Fermi di Aversa in partenariato con un’ampia rete di scuole e associazioni dell’agro aversano/casertano.

Un esempio concreto quindi, che prevede percorsi di inclusione e orientamento attraverso la sinergia tra educazione formale e non formale. Al seminario interverranno le psicologhe e psicoterapeute di Patratac: dott.ssa Antonella Cotugno, dott.ssa Lucia Cesaro, dott.ssa Carmen Diotato, dott.ssa Rosa Piscitelli, dott.ssa Giuseppina Manno, dott.ssa Simona Pieretti.

Per i saluti istituzionali saranno presenti il sindaco di Aversa Giuseppe Sagliocco e la presidente dell’Ordine degli Psicologi della Campania Antonella Bozzaotra. Per la presentazione del Pon F3 parteciperanno: Dott.ssa Giovanna Maciariello (responsabile politiche socio educative Arci Caserta) dott.ssa Adriana Mincione (dirigente liceo scientifico ‘Fermi’ di Aversa, scuola capofila Pon F3) dott. Giampaolo Graziano (facilitatore progetto Pon F3).

Inoltre, l’associazione Patatrac con la dottoressa Lucia Cesaro (psicoterapeuta cognitivo comportamentale), dal 17 al 22 novembre aderisce anche all’iniziativa “studi aperti” e sarà quindi possibile prenotare al numero 392 839 0112 un primo colloquio gratuito per tutti i cittadini.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico