“PulciNellaMente” incontra i protagonisti di “Perez”

di Redazione

 Sant’Arpino. Edoardo De Angelis, Luca Zingaretti e Gianpaolo Fabrizio, regista e protagonisti del film “Perez”, saranno al Cinema “Lendi” di Sant’Arpino venerdì 10 ottobre, alle ore 21.

Ad accogliere il regista e gli attori protagonisti del film, presentato fuori concorso all’ultima Mostra del cinema di Venezia, saranno gli ideatori e i promotori della rassegna nazionale di teatro-scuola “PulciNellaMente”,Elpidio Iorio, Antonio Iavazzo e Carmela Barbato.

“Non potevamo non festeggiare l’uscita dell’opera seconda del regista Edoardo De Angelis, grande amico e compagno di viaggio della nostra rassegna. A lui ci lega uno speciale affetto e ci accomuna l’idea di contribuire al riscatto delle nostre terre attraverso l’arte e la cultura. Siamo certi che Perez, che a pochi giorni dalla sua uscita già ha fatto registrare uno straordinario successo di pubblico e critica, consacrerà – in Italia e all’estero – Edoardo tra i più talentuosi rappresentanti della nuova generazione di registi del nostro Paese”.

Sottolineano i promotori di PulciNellaMente che poi aggiungono: “Questo film per uno strano scherzo del destino sembra legato a doppio filo con PulciNellaMente se si considera che molti de suoi protagonisti sono stati nostri ospiti nelle scorse edizioni.

Oltre ad Edoardo, infatti, PulciNellaMente ha avuto il piacere di ospitare già Marco D’Amore (coprotagonista del film) e lo sceneggiatore Filippo Gravino. Lo stesso Zingaretti-Montalbano ci risulta familiare per quanto di lui ci ha raccontato Andrea Camilleri, suo “padre putativo”, in occasione della consegna del Premio alla Carriera PulciNellaMente nell’anno 2008″ .

L’evento è promosso in collaborazione con il gestore delle sale – cinema del Lendi, Luigi Marzano, e si avvale del sostegno degli sponsor UnionGas Metano & Energy di Gaetano Accurso, e Linea Marlen dei fratelli Antonio e Mario Esposito.

La serata di venerdì prevede alle 21 la proiezione di Perez e a seguire il dibattito al quale parteciperanno De Angelis, Zingaretti, Fabrizio e parte del cast del film. Perez è un noir, ambientato nel centro direzionale di Napoli, che mostra le difficoltà di riscatto di un avvocato minacciato dalla violenza del mondo a cui appartiene e della società criminale che lo assedia.

Il protagonista è Demetrio Perez, magistralmente interpretato da Luca Zingaretti, un avvocato d’ufficio che difende i delinquenti, i dimenticati, i perdenti. La sua carriera è sfumata con il suo matrimonio, di cui Tea, la figlia, è l’unico bagliore. Rassegnato e inerte, si trascina nella vita, lasciando che siano gli altri a scegliere per lui. In un giorno come tanti a Napoli assiste Luca Buglione, capo camorrista che ha deciso di collaborare con la Giustizia ma alle sue regole. Determinato a recuperare una partita di preziosi diamanti nascosti nella pancia di un toro, Buglione propone a Perez uno scambio. Se l’avvocato lo aiuterà nell’impresa, lui troverà modo e occasione per incastrare Francesco Corvino, giovane camorrista rivale che ha una relazione con Tea. L’amore per la figlia lo esorterà finalmente all’azione, cambiando il suo destino di ignavo. Il soggetto e la sceneggiatura del film sono di Edoardo De Angelis e Filippo Gravino. Le musiche di Riccardo Ceres.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico