Santa Maria C. V. - San Tammaro

Patologie della prostata, visite gratuite

 Santa Maria Cv. L’amministrazione comunale promuove una giornata di prevenzione delle patologie della prostata, su impulso della Quarta Commissione consiliare che ha avanzato la proposta.

L’iniziativa si terrà il giorno 16 novembre (dalle 9 alle 12.30 e dalle 16 alle 18) in piazza Bovio, dove sarà presente personale sanitario qualificato con il medico urologo Omero Simone (che è anche consigliere comunale e membro della stessa commissione consiliare). Sarà effettuata una visita urologica gratuita, con prelievo ematico per il dosaggio del P.S.A., a tutti i maschi che abbiano compiuto 50 anni di età e che non siano in cura per patologie prostatiche. Per una migliore organizzazione dei tempi di attesa si consiglia di prenotare la visita gratuita al numero 0823.813409 dal lunedì al venerdì (ore 9-13, dottoressa Russo).

“Si conferma – dichiara il sindaco Biagio Di Muro – l’attenzione di questa amministrazione comunale per i temi relativi alla salute. E’ inutile che io sottolinei quanto sia importante la prevenzione. So che si tratta di un tema delicato, da affrontare in sinergia anche con le tematiche ambientali, ma certamente non va trascurato. Iniziative di questo genere vanno nella giusta direzione e, per questo, ringrazio il consigliere Simone per la disponibilità, nonché il presidente della Quarta Commissione, Fabio De Lucia, che si sta prodigando per promuovere l’evento”.

“E’ fondamentale – spiega Simone – che l’urologo venga consultato dagli uomini che hanno superato i 50 anni, affidandosi al medico con fiducia e senza ritrosie o pudori che spesso non fanno altro che ostacolare e ritardare il buon operato del medico. Un semplice esame del sangue, un’esplorazione eseguita da mani esperte ed eventualmente un’ecografia prostatica, possono in molti casi essere sufficienti a diagnosticare precocemente le patologie della prostata.Ricordo che una diagnosi precoce di tumore prostatico può significare una guarigione completa”.

“Si tratta – dichiara De Lucia – di una seria iniziativa per la prevenzione e la tutela della salute. Voglio ringraziare tutti i componenti la Quarta Commissione e il sindaco per la sensibilità dimostrata e per l’attenzione a un tema così importante per i nostri concittadini”.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Novate Milanese, incendio in un deposito rifiuti di carta da macero - https://t.co/QnM8eOeZuk

Mondragone, gara rifiuti deserta. Schiappa: "Come volevasi dimostrare!" - https://t.co/2owRRjVL7H

Migranti fatti scendere da un furgone della gendarmeria francese: l'ira di Salvini - https://t.co/ujf2wIungy

Spaccio di droga nel Varesotto col "permesso" della 'Ndrangheta: 15 arresti - https://t.co/Fn2nouiICz

Condividi con un amico