Festa dell’Unità Democratica il 1 novembre

di Redazione

 Santa Maria Cv. Si terrà sabato 1 novembre la Festa dell’Unità Democratica organizzata dal circolo Pd di Santa Maria Capua Vetere.

Tema scelto, per il dibattito ospitato in piazza Bovio, a partire dalle ore 18, sarà “Cultura e legalità per lo sviluppo del Mezzogiorno”. Dopo i saluti del segretario cittadino Maurizio Capitelli sarà la deputata sammaritana Camilla Sgambato ad introdurre il dibattito che, moderato dalla giornalista Antonella Palermo, vedrà la partecipazione del direttore del Dipartimento di Giurisprudenza della Sun, Gian Paolo Califano, e del giudice della Corte Costituzionale, Raffaello Magi.

Chiuderanno i ringraziamenti del presidente del circolo Pierpaolo Alabiso. Parteciperanno gli eurodeputati Pina Picierno e Nicola Caputo, la senatrice Rosaria Capacchione, il consigliere regionale Lucia Esposito ed il segretario provinciale Raffaele Vitale, oltre a numerosi esponenti delle istituzioni e degli organismi politici ai vari livelli. Saranno invece affidate all’onorevole Roberto Speranza, capogruppo alla Camera del Pd, le conclusioni dell’incontro. La festa proseguirà poi con musica (concerto di Fiorenza Effe), arte e stand gastronomici.

“Con questo importante appuntamento – ha commentato il segretario del circolo, Maurizio Capitelli – si conferma la centralità del Partito Democratico nel dibattito politico cittadino. Ancora una volta i Democratici riescono ad essere motore di riflessione e di proposte per lo sviluppo del territorio. Il contributo quantitativo e qualitativo nell’amministrazione cittadina del nostro gruppo consiliare, capogruppo Pasquale Anna Ciarmiello ed i consiglieri Buscetto, Danilo Feola, Peppe Russo e Stellato,e dei nostri assessori Antonio Scirocco e Carlo Troianiello, è fondamentale alla realizzazione degli importanti progetti ed obiettivi fissati. La presenza dei consiglieri Antonio Mirra e Stellato, quest’ultimo capogruppo, nel parlamentino provinciale sono un chiaro segnale della capacità di interpretare e rappresentare il nostro territorio e della sensibilità ad accogliere le varie istanze che le nostre popolazioni presentano”.

“Il circolo – prosegue Capitelli – ha vissuto con particolare soddisfazione l’ingresso in parlamento della nostra concittadina Sgambato, tale traguardo ha rappresentato il raggiungimento di un risultato che il centro-sinistra inseguiva da circa venti anni. Siamo sicuri che la neo-deputata, con l ’impegno e la tenacia che hanno sempre contraddistinto il suo impegno politico, riuscirà a dare quelle risposte ai tanti problemi della nostra terra. “Oltre agli importanti esponenti istituzionali il nostro circolo è rappresentato, ad ogni livello, provinciale, regionale e nazionale, nei vari organi del Partito Democratico. Portando alla nostra cittadina quella praticabilità, visibilità e prestigio che sono premiali del nostro impegno, e riconoscimento alla qualità dei nostri esponenti e della nostra proposta”.

“Un pensiero – sottolinea il coordinatore cittadino – non può non andare ai risultati elettorali, che nelle ultime tornate ci hanno premiato, essi non sono un punto di arrivo, su cui comodamente cullarsi, ma uno sprone a fare di più e meglio. La Festa dell’Unità Democratica vuole essere anche un momento di forte aggregazione per tutti coloro che si rivedono nei valori del centrosinistra, e della tradizione ulivista, siamo pronti ed aperti ad ogni forma di contributo ed apporto. Ci proponiamo come forza associante e non escludente, superando ogni forma di personalismo e protagonismo, l’unico tavolo politico che riconosciamo è quello del centro-sinistra, laddove le rappresentanze cittadine delle varie evidenze e componenti, della tradizione e del rinnovamento, si riconoscono con pari dignità ed appartenenza”.

“Un particolare ringraziamento – conclude – va alla nostra organizzazione giovanile, i Giovani Democratici, guidati da Giovanni Calabrò, la cui partecipazione attiva al dibattito politico all’ interno del circolo è di arricchimento e confronto continuo, e per il particolare ed insostituibile contributo alla realizzazione dell’evento”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico