Differenziata, arrivano gli ecocompattatori

di Redazione

 Santa Maria Cv. L’amministrazione comunale – su impulso del sindaco Biagio Di Muro e dell’assessore all’Ambiente Donato Di Rienzo – è intenzionata a favorire l’installazione in città di ecocompattatori per la plastica e per l’alluminio.

A tale scopo, si terrà venerdì mattina una riunione operativa con una primaria azienda nazionale, che fornirebbe gli apparecchi in comodato gratuito al Comune. Si tratta di piccoli macchinari – che solitamente, in altre città, si trovano nei pressi di supermercati o in aree pubbliche, in parchi e piazze e, comunque, in luoghi di grande affluenza – nei quali i cittadini possono conferire autonomamente i rifiuti in plastica e alluminio (bottiglie, lattine, ecc.).

In alcuni casi è possibile prevedere incentivi, per esempio con un ticket spendibile nei negozi convenzionati. All’interno del macchinario, l’imballaggio viene soltanto compresso e ridotto al minimo volume, in modo da poter essere raccolto agevolmente dagli incaricati, senza subire alcun tipo di processo di trasformazione. L’obiettivo è, ovviamente, aumentare la percentuale di raccolta differenziata e il riciclo dei materiali, promuovere la difesa dell’ambiente e liberare risorse pubbliche da destinare ad altri servizi per il cittadino.

Questi ecocompattatori – introdotti recentemente anche in altre città della provincia – consentono un notevole risparmio di denaro per lo smaltimento dei rifiuti e hanno anche lo scopo indiretto di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del “riciclo” e del “risparmio”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico