“Santo Subito”, il film di Giuseppe Pizzo trionfa al NapoliFilmFestival

di Redazione

Orta di Atella. “Santo Subito”, diretto dal regista ortese Giuseppe Pizzo, vince il premio come miglior cortometraggio al NapoliFilmFestival.

Un prodotto interamente girato ad Orta di Atella, grazie anche al patrocinio del Comune.”Ringrazio l’amministrazione comunale ortese per la grande collaborazione offerta”, ha commentato Pizzo nel ricevere il riconoscimento.

“Santo Subito” ha già vinto numerosi premi: giudicato il “Miglior corto italiano” al festival “Corti Etnaci” di Catania e “Miglior film” al Festival Officinema di Rocchetta Sant’Antonio (Foggia). Non solo, l’opera ha conquistato al Festival “Corto e Cultura” di Manfredonia il premio speciale e per il miglior montaggio e i premi al miglior attore, Vincenzo Merolla, e alla miglior attrice, Liliana Palermo. Intanto, il film è giunto in finale al Trani Film Festival e al Napoli Film Festival. Nel cast: Liliana Palermo, Vincenzo Merolla, Alessandro Antonino, Yvonne Sciò, Fabio Massa, Enzo Romano, Mimmo Picardi.

Regista e sceneggiatore di film, Giuseppe Pizzo ha collaborato come consulente allo script di “Gomorra” di Matteo Garrone. Il suo esordio come regista “Nero Apparente”, un cortometraggio, il primo per lui, ha vinto il festival del cinema Riff di Roma, e numerosi altri premi in Italia e all’estero. “La Vita Accanto” è la sua seconda opera cinematografica ed è stato girato interamente nei Comuni di Orta di Atella e Marcianise, in cui, insieme ad attori professionisti, hanno recitato ragazzi del posto. L’opera è stata premiata con diversi riconoscimenti in ambito interno ed internazionale.

Pizzo è anche conosciuto come inviato della trasmissione “Chi l’ha visto?”, in onda su Rai 3. Ha pubblicato i romanzi “Scriptorium – Caccia ad un Serial Killer” (Aetas 1997), “Imago” (Aetas 1998), “Il Tocco di Caino” (Revenge 2004).

Nelle foto Pizzo con Enzo Romano e Vincenzo Merolla, due attori del corto

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico